LA NOSTRA QUOTIDIANITÀ

 

IMG 20170110 WA0000

Ecco l’obiettivo di Antonio e Valentina, un servizio civile pieno di potenzialità

Antonio e Valentina sono i due ragazzi che hanno aderito al progetto di Servizio Civile promosso da CON.SOLIDA e Trentino Social Tank inerente la Casa di Quartiere Gardolo. Fino alla fine di quest’anno si occuperanno dell’amministrazione del sito www.casadiquartieregardolo.it, della sua newsletter e della gestione dei profili sui social network. Il fine è di di far conoscere ed apprezzare le iniziative e i servizi offerti dalle cooperative, dalle associazioni e dagli enti della zona in questione. Saranno inoltre impegnati nella realizzazione di una rassegna stampa sulla zona di Gardolo e Trento Nord e si dedicheranno alla realizzazione di azioni di promozione del lavoro sul futuro Distretto Famiglia di Gardolo e alle attività degli enti che aderiscono alla Casa di Quartiere Diffusa.
Diamo la parola ad Antonio e Valentina, in modo da conoscerli meglio:

Ecco un primo quadro dei risultati derivati dal progetto "Distretto Famiglia a Trento Nord".

Sul sito www.casadiquartieregardolo.it tutti gli aggiornamenti!

 

Infografica Distretto Famiglia

Ecco i nostri due nuovi collaboratori che staranno con TST per un po' di tempo.

 

Martina, 23 anni, laureata in Economia & Management presso l’Università di Trento e studentessa del Master GIS è la nuova collaboratrice di TST. Arrivata da noi a inizio maggio Martina resterà fino a settembre, dedicandosi a diverse attività: dalla progettazione della newsletter sui bandi al tutoraggio sulla legge 6/99 per la quale TST è accreditata; dalla stesura di progetti alla consulenza su bilanci previsionali.
“Durante l’università sentivo che i miei compagni viaggiavano su un binario leggermente diverso rispetto al mio. Mi è sempre piaciuta l’economia, ma mi mancava la sua concretizzazione in un contesto che valorizzasse la persona. Ecco che la combinazione dei miei studi con il mondo del sociale - nel quale credo molto spendendomi in diverse associazioni e iniziative - è diventata realtà grazie al master. Frequentarlo mi ha permesso di consolidare e ampliare le mie conoscenze, fornendomi strumenti concreti da testare nel mondo del lavoro. É stata un’occasione per creare sinergie e aggiornarmi sulle trasformazioni e sui progressi che sta affrontando il settore cooperativo. Dal tirocinio in TST mi aspetto molto! E’ un posto dinamico, dove circolano di idee, giovani creativi e progetti indirizzati verso la sostenibilità. Spero di poter mettere in pratica gli strumenti gestionali e di progettazione che il master mi ha fornito, conoscendo al contempo le diverse realtà che sono attive sul territorio e i numerosi giovani e meno giovani che vogliono concretizzare le proprie idee progettuali.”

Raffaele, 17 anni, è arrivato a TST lo scorso 13 giugno direttamente dall'Istituto Tambosi di Trento. Il suo è un percorso formativo frutto della legge 107/2015 secondo cui i ragazzi del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole superiori devono avviare un percorso di alternanza scuola - lavoro. “Sono contento di aver avuto questa possibilità e sono affascinato dal pensiero che per la prima volta scoprirò una realtà lavorativa. Fra i banchi di scuola non si capisce com’è veramente il mondo del lavoro. Rapportarmi con le persone, partecipare alla gestione di un progetto o assistere alla nascita di nuove collaborazioni sono invece competenze che mi saranno utili in futuro. L'esperienza in TST - che durerà un mese - sono convinto mi darà una marcia in più per fare bene a scuola; mi farà crescere e maturare anche grazie alle competenze delle persone che mi stanno affiancando, guidandomi nel lavoro."

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list!
Riceverai la nostra newsletter direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Please wait

CONTATTI

TRENTINO SOCIAL TANK
Società cooperativa 


Sede Legale e Sede Operativa
Via Passirio, 13 - 38121 Trento

Numero di Telefono: 0461/1840090
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: trentinosocialtank
P. IVA: 02330990223

CREDITS

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il bando Seed Money all'interno del programma operativo 2007-2013 fesr della Provincia Autonoma di Trento.
  

 fesr  min sviluppo economico  PAT piccolo

 

Illustrazioni:
www.federicabordoni.com

 

Banneriososngolesweb1