SI DICE IN GIRO

COMUNITà

Quali caratteristiche hanno, dove si trovano, chi sono?

Ne sentiamo parlare da tempo e sono all'ordine del giorno delle agende di politici, studiosi ed esperti. Sono un fenomeno recente, ma che si sta diffondendo in tutto il mondo. Stiamo parlando delle imprese di comunità, forma organizzativa che In Italia e in altri paesi latini assume soprattutto la natura cooperativa.

Legacoop nel 2011 ha provato a delineare le caratteristiche della cooperativa di comunità: “[...]deve avere come esplicito obiettivo quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o eleggono come propria. L’obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi per incidere in modo stabile su aspetti fondamentali della qualità della vita sociale ed economica”.

Nonostante questa definizione, ad oggi nel nostro Paese non esiste un riconoscimento giuridico specifico per questa forma di impresa, anche se negli ultimi mesi alcune Regioni hanno promosso dei provvedimenti legislativi mirati a delinearne i contorni (Puglia, Emilia Romagna, Basilicata e Liguria).

Il numero di settembre della Rivista Impresa Sociale è stato dedicato alle imprese di comunità. Nello specifico, il saggio “Territorio e persone come risorse: le cooperative di comunità” di Federica Bandini, Renato Medei, Claudio Travaglini dell'Università degli Studi di Bologna ha analizzato le caratteristiche che questo fenomeno ha assunto in Italia.

occupazione controtendenza

Trentino Alto Adige in controtendenza sui dati dell'occupazione. Mentre il Fondo Monetario Internazionale avverte che per l'Italia ci vorranno forse 20 anni per tornare ai livelli occupazionali pre-crisi, il Corriere della Sera ha pubblicato (in un articolo del 28 luglio 2015) una tabella da cui risulta che in Italia si sono persi dal 2008 circa 930.000 posti di lavoro. Il Trentino Alto Adige è l'unica regione in cui i posti di lavoro sono aumentati: +2,5% (da 459.000 a 470.000).

tornareainvestire

Per crescere non basta la finanza, bisogna capire le necessità di questo sistema. Tornare ad investire. E' stato questo il tema del XIII workshop sull'impresa sociale tenutosi a Riva del Garda lo scorso settembre e organizzato da Iris Network, la rete nazionale degli istituti di ricerca sull'Impresa sociale.

ISCRIVITI sito

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list!
Riceverai la nostra newsletter direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Please wait

CONTATTI

TRENTINO SOCIAL TANK
Società cooperativa 


Sede Legale e Sede Operativa
Via Passirio, 13 - 38121 Trento

Numero di Telefono: 0461/1840090
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: trentinosocialtank
P. IVA: 02330990223

CREDITS

Progetto cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il bando Seed Money all'interno del programma operativo 2007-2013 fesr della Provincia Autonoma di Trento.
  

 fesr  min sviluppo economico  PAT piccolo

 

Illustrazioni:
www.federicabordoni.com

 

Banneriososngolesweb1