Aggiornamento - Trentino Social Tank

AGGIORNAMENTO Operatore dei Servizi di Conciliazione

E BABYSITTER

Sei già un Operatore di Servizi di Conciliazione oppure un o una babysitter? Ogni anno devi aggiornarti su tematiche di carattere pedagogico-educativo. I nostri moduli ti consentono di mantenere la tua qualifica, di accrescere le tue competenze educative e relazionali e di rimanere sempre up to date!

CORSI IN PROGRAMMA

Aggiornamenti annuali degli Operatori dei Servizi di Conciliazione – in fase di validazione

REGOLE. UNO SGUARDO AI CONFINI DELLA PRESENZA EDUCATIVA

Online – giovedì 29 ottobre

Come si costruisce il rapporto con le REGOLE?
Come si usano le regole nei tempi e spazi educativi?
In questo modulo verrai condott@ in una riflessione e un’analisi delle prassi educative di genitori, educatori, insegnanti, con un focus sul tema.

LO SVILUPPO PSICOLOGICO E PSICO-MOTORIO DEL BAMBINO (0-3 e 3-6)

Online – martedì 3 novembre e sabato 12 dicembre

Osservare e stimolare lo sviluppo psico-motorio dei bambini nelle fasce 0-6 è uno dei compiti più importanti per chi lavora con l’infanzia ed è un’attività complessa a causa delle numerose variabili in gioco:
livelli e velocità di sviluppo differenti, spazio e ambiente a disposizione, attitudini e interessi dei bambini, ecc.

INTELLIGENZA NUMERICA E PREREQUISITI DEL CONTEGGIO

A Trento – giovedì 19 novembre

Contare è una delle abilità che rendono evidente lo sviluppo cognitivo dei bambini fino ai 4 anni. Come si fa ad aiutarli (già prima dei due anni) a costruire questa abilità, i suoi pre-requisiti e le abilità collegate?

I PRECURSORI DEL LINGUAGGIO 

A Trento – giovedì 26 novembre

Il linguaggio e lo sviluppo delle diverse competenze linguistiche variano molto da un bambino all’altro per quanto riguarda i tempi, i modi, le strategie di acquisizione e l’apprendimento.
In questo corso vediamo come si sviluppa il linguaggio e come possiamo sollecitare l’uso del linguaggio e potenziarne i precursori cognitivi.

MUSICA PER CRESCERE, MUSICA PER EDUCARE

A Trento – sabato 5 dicembre

Musica, ritmo e movimento offrono un contesto educativo che consente il raggiungimento di molteplici finalità e obiettivi in quanto coinvolge tutte le aree della personalità, da quella fisico-funzionale, a quella cognitiva ed affettivo-relazionale.

PUNTI FORTI

LA FORMAZIONE CONTINUA

Per chi opera nei servizi di conciliazione permette al professionista di stare al passo con una “realtà mutevole”: dai bisogni dei bambini e le aspettative delle famiglie alle conoscenze psico-pedagogiche sull’infanzia, fino alla situazione sanitaria in cui ci troviamo.

LA FORMAZIONE DINAMICA

L’impostazione didattica permetterà di mantenere gli aspetti preziosi del corso in presenza: lo scambio tra le partecipanti, la riflessione in gruppo, il dialogo con la teoria.

LA FORMAZIONE PRATICA

Apprenderai nozioni, ma soprattutto ti avvicinerai a una postura che sappia modulare gli apprendimenti alle diverse situazioni specifiche e uniche in cui, chi educa, si trova a lavorare.