I PRECURSORI DEL LINGUAGGIO
La maturazione delle abilità espressive e comunicative
17 e 18 dicembre
A COSA SERVE?
Il linguaggio e lo sviluppo delle diverse competenze linguistiche variano molto da un bambino all’altro per quanto riguarda i tempi, i modi, le strategie di acquisizione e l’apprendimento.
In questo corso vediamo come si sviluppa il linguaggio e come possiamo sollecitare l’uso del linguaggio e potenziarne i precursori cognitivi.
IN BREVE
L’obiettivo del modulo è portare chiarezza su un tema molto complesso. e – attraverso un laboratorio pratico – fornire alcuni strumenti utili a lavorare sui precursori del linguaggio, ad esempio routine facilitanti e giochi.
Verranno approfonditi e chiariti i principali concetti legati allo sviluppo del linguaggio, le sue tappe principali e gli indicatori di rischio.
INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE

QUANDO
ve 18 dicembre | 18.00 – 20.00

COME

COSTO
early bird: €41,00
(fino a martedì 20 ottobre)
iva esclusa

PER CHI

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
IN PROGRAMMA
LA DOCENTE
JENNY VISINTAINER
Mi occupo privatamente di implementare programmi di intervento diretto con bambini con Disturbi del Neurosviluppo e disabilità intellettive a domicilio e nel contesto scolastico. Mi dedico inoltre al potenziamento delle abilità cognitive e linguistiche in prima infanzia e dei pre-requisiti alla letto-scrittura e al calcolo in età prescolare e scolare. Attualmente mi divido tra l’attività clinica presso uno studio privato e
quella di borsista psicologo presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Sanitaria di Trento, all’interno del quale mi occupo di valutazione e monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico nella fascia 0-3 anni.
IN PIU'

La formazione continua per chi opera nei servizi di conciliazione permette al professionista di stare al passo con una “realtà mutevole”: dai bisogni dei bambini e le aspettative delle famiglie alle conoscenze psico-pedagogiche sull’infanzia, fino alla situazione sanitaria in cui ci troviamo.
L’impostazione didattica permetterà di mantenere gli aspetti preziosi del corso in presenza: lo scambio tra le partecipanti, la riflessione in gruppo, il dialogo con la teoria.
Apprenderai nozioni, ma soprattutto ti avvicinerai a una postura che sappia modulare gli apprendimenti alle diverse situazioni specifiche e uniche in cui, chi educa, si trova a lavorare.