STEREOTIPI LETTURA INFANZIA 0-6
Per uno sviluppo libero
Sabato 27 novembre 2021 | 10 – 13
A COSA SERVE?
Lo scopo di questo laboratorio è valorizzare le differenze all’interno dei contesti educativi e delle famiglie: favorire uno sviluppo libero e sereno del sé, migliorare, fin dalla primissima infanzia, le relazioni tra bambini e bambine e prevenire dinamiche di dominio, prepotenza, passivizzazione e fenomeni di bullismo.
IN BREVE
Imparerai ad osservare e trasformare il linguaggio, spesso adottato in maniera acritica, per valorizzare e neutralizzare le differenze. Verranno spiegate anche pratiche di mediazione educativa per uno libero sviluppo dell’identità e per l’acquisizione di abilità sociali e relazionali.
INFORMAZIONI PRATICHE
Aggiornamento annuale degli Operatori dei Servizi di Conciliazione

DOVE
A Gardolo

QUANDO
10 – 13

COME

COSTO
iva esclusa

PER CHI

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
IN PROGRAMMA
LA DOCENTE

LIBERA GABRIELE
Laureata in Scienze politiche, ma da sempre insegnante di scuola dell’Infanzia.
Appassionata di lettura e di teatro, da anni organizza e gestisce momenti di lettura ad alta voce rivolte ai bambini di tutte le fasce d’età, anche all’interno di eventi e feste collettive. Negli ultimi anni ha approfondito la tematica degli stereotipi di genere nella lettura per l’infanzia.
IN PIU'

La formazione continua per chi opera nei servizi di conciliazione permette al professionista di stare al passo con una “realtà mutevole”: dai bisogni dei bambini e le aspettative delle famiglie alle conoscenze psico-pedagogiche sull’infanzia, fino alla situazione sanitaria in cui ci troviamo.
L’impostazione didattica permetterà di mantenere gli aspetti preziosi del corso in presenza: lo scambio tra le partecipanti, la riflessione in gruppo, il dialogo con la teoria.
Apprenderai nozioni, ma soprattutto ti avvicinerai a una postura che sappia modulare gli apprendimenti alle diverse situazioni specifiche e uniche in cui, chi educa, si trova a lavorare.