SVILUPPO DEL BAMBINO 0-3
Osservare per stimolare le funzioni simboliche di pensiero e comportamento
Sa 8 e Gio 13 maggio 2021
A COSA SERVE?
Quali sono i principali processi psicologici che caratterizzano lo sviluppo del bambino nei primi tre anni di vita? Partendo da alcune teorie si cercherà di trasferire un’idea dinamica dello sviluppo in cui risultano centrali i concetti di bambino come sistema e come elemento di un sistema e di “cascata di sviluppo”.
IN BREVE
Osservare e stimolare lo sviluppo psico-motorio dei bambini nelle fasce 0-3 è uno dei compiti più importanti per chi lavora con l’infanzia ed è un’attività complessa a causa delle numerose variabili in gioco: livelli e velocità di sviluppo differenti, spazio e ambiente a disposizione, attitudini e interessi dei bambini, ecc.

DOVE
IN PRATICA

QUANDO
Giovedì 13 maggio | 17.30 – 21.30

COME

COSTO
iva esclusa

PER CHI

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
INFO
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LA DOCENTE

BEATRICE ANDALÒ
Diplomata I.S.E.F, laureata in Scienze della Formazione – Esperto nei Processi formativi – e in Scienze Pedagogiche; dottoranda di ricerca in Psicologia. I suoi principali interessi e il suo lavoro si focalizzano sulla progettazione e realizzazione di interventi di attività motoria, psicomotoria, fisica e sportiva. Da vent’anni lavora con enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale sia attuando interventi diretti sui bambini – con una specializzazione per la fascia 0-6 anni – sia gestendo corsi di formazione rivolti ad educatori, insegnanti e figure professionali che operano nel mondo dello sport.
IN PIU'

La formazione continua per chi opera nei servizi di conciliazione permette al professionista di stare al passo con una “realtà mutevole”: dai bisogni dei bambini e le aspettative delle famiglie alle conoscenze psico-pedagogiche sull’infanzia, fino alla situazione sanitaria in cui ci troviamo.
L’impostazione didattica permetterà di mantenere gli aspetti preziosi del corso in presenza: lo scambio tra le partecipanti, la riflessione in gruppo, il dialogo con la teoria.
Apprenderai nozioni, ma soprattutto ti avvicinerai a una postura che sappia modulare gli apprendimenti alle diverse situazioni specifiche e uniche in cui, chi educa, si trova a lavorare.