SVILUPPO DEL BAMBINO 3-6
Osservare per stimolare le funzioni simboliche di pensiero e comportamento
Ma 18 e Sa 22 maggio 2021
A COSA SERVE?
Osservare e stimolare lo sviluppo psico-motorio dei bambini nelle fasce 3-6 è uno dei compiti più importanti per chi lavora con l’infanzia ed è un’attività complessa a causa delle numerose variabili in gioco: livelli e velocità di sviluppo differenti, spazio e ambiente a disposizione, attitudini e interessi dei bambini, ecc.
IN BREVE
Rifletteremo su alcuni spunti che ci permetteranno di interpretare lo sviluppo del bambino nella quotidianità e su come impostare contesti ed esperienze adeguati ed efficaci.
Tratteremo tutti gli aspetti dello sviluppo che riguardano questa fascia di età: motorio, cognitivo, affettivo e relazionale.
IN PRATICA
Aggiornamento annuale degli Operatori dei Servizi di Conciliazione

DOVE

QUANDO
Sabato 22 maggio | 9-13

COME

COSTO
iva esclusa

PER CHI

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
ISCRIZIONE
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LA DOCENTE

BEATRICE ANDALÒ
Diplomata I.S.E.F, laureata in Scienze della Formazione – Esperto nei Processi formativi – e in Scienze Pedagogiche; dottoranda di ricerca in Psicologia. I suoi principali interessi e il suo lavoro si focalizzano sulla progettazione e realizzazione di interventi di attività motoria, psicomotoria, fisica e sportiva. Da vent’anni lavora con enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale sia attuando interventi diretti sui bambini – con una specializzazione per la fascia 0-6 anni – sia gestendo corsi di formazione rivolti ad educatori, insegnanti e figure professionali che operano nel mondo dello sport.
IN PIU'

La formazione continua per chi opera nei servizi di conciliazione permette al professionista di stare al passo con una “realtà mutevole”: dai bisogni dei bambini e le aspettative delle famiglie alle conoscenze psico-pedagogiche sull’infanzia, fino alla situazione sanitaria in cui ci troviamo.
L’impostazione didattica permetterà di mantenere gli aspetti preziosi del corso in presenza: lo scambio tra le partecipanti, la riflessione in gruppo, il dialogo con la teoria.
Apprenderai nozioni, ma soprattutto ti avvicinerai a una postura che sappia modulare gli apprendimenti alle diverse situazioni specifiche e uniche in cui, chi educa, si trova a lavorare.