Fare una Newsletter - Trentino Social Tank
Smart working: cosa riserva il futuro post-covid?
25 Ottobre 2020
Il punto di vista dei coworkers
16 Novembre 2020

Fare una Newsletter

I TRE ELEMENTI PER CREARE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS GENERANDO FIDUCIA GRAZIE ALL’EMAIL MARKETING

Tra quanti giorni potrai parlare nuovamente con il cliente che hai di fronte in questo preciso momento?

Ok, forse adesso non hai un cliente seduto davanti a te perché stai leggendo questo testo, ma prova a immaginarti la scena.

Sei lì che parli con un cliente che non vedevi da un bel po’ (oppure è un potenziale cliente che non hai mai visto prima). Finito il dialogo, ti ringrazia e ti saluta, tu ricambi il saluto e pensi se questo è un semplice ciao oppure sarà un lungo addio.
Quando potrai parlarci ancora? Riusciresti a dire la data e l’ora precisa?
Tra tutte le variabili che ci sono in gioco dal momento in cui ti saluta in poi, c’è anche il rischio che non torni mai più.

Come creare newsletter per abbattere il rischio dei: “addio a mai più”?
Devi riuscire a farti ricordare, a restare in contatto grazie a un canale di comunicazione diretto con il tuo pubblico.

Se sei un professionista o una azienda che si promuove online, un modo per  farlo è quello di utilizzare uno strumento di email marketing e seguire questi tre passaggi:

  1. Imparare ad acquisire contatti
  2. Conquistare la fiducia
  3. Fidelizzare il tuo pubblico

Ti riassumo brevemente questi tre elementi, così puoi farti un’idea chiara di come mettere in pratica la strategia. Definiscono le tre fasi di una strategia con cui iniziare a usare la newsletter per fare email marketing (argomenti che approfondiamo nel corso email marketing).

Fase 1 –  Acquisire contatti interessati

Il primo elemento da padroneggiare è la fase di acquisizione del contatto.
Tecnicamente è sufficiente un semplice form da far compilare. Ne avrai sicuramente visti una infinità, apparire qua e la nelle pagine web, o relegate nel footer di qualche sito.
Generalmente è accompagnato da una frase simile a questa: “iscriviti alla nostra newsletter”.
Il problema è che se da un lato è relativamente semplice trovare un software online che ti fornisca un form di contatto da inserire nel sito, dall’altra parte è molto più difficile e complicato riuscire far compilare il modulo e farsi dare il contatto email.
Quindi, per chiedere ai tuoi visitatori il loro indirizzo email, dovrai prima dare loro qualcosa in cambio. Un elemento che valga la pena essere scaricato in cambio del contatto email. Ad esempio: una guida in pdf, un video tutorial, un buono sconto.
Questa cosa che dai in cambio si chiama “Lead Magnet” e per il tuo interlocutore deve essere di grande valore, tanto da essere scambiato con il suo indirizzo email (mi raccomando, presta particolare attenzione a quest’ultimo dettaglio).
Quando il lead magnet fa gola al tuo visitatore, questo compilerà il form per averlo, e tu ti sarai guadagnato il suo contatto email.

Fase 2 – Conquistare la fiducia

Bene, a questo punto ti sei conquistato l’indirizzo email di una persona interessata ad avere la tua guida gratuita in pdf.
Da questo momento hai la possibilità di inviargli comunicazioni via email.
Ricorda però che questo contatto ha dimostrato solamente il suo interesse in cambio del lead magnet.
Probabilmente ancora non ti conosce e non sa che tu in realtà puoi fare ben di più per lui.
Racconta di te, della tua azienda o professione, invia le tue prime newsletter, raccontando dei motivi che ti hanno portato a fare quello che fai, a dimostrare che lo fai meglio degli altri e che il tuo lavoro è aiutare le persone a risolvere i propri problemi.

Di fatto in questa fase puoi inviare una serie di email che aiutano il tuo interlocutore a capire se tra di voi c’è del feeling oppure no.
La cosa bella è che non devi inviare a mano queste email, ogni volta che una persona si iscrive. Grazie ai software online per le newsletter puoi inviare sequenze di email automatiche, che vengono inviate di volta in volta, successivamente all’iscrizione, dopo un lasso di tempo che hai prestabilito.
Sono davvero comode e lavorano al posto tuo facendoti risparmiare davvero tanto tempo.

Fase 3 – Fidelizzare il tuo pubblico

Siamo quasi alla fine.
Hai acquisito il tuo primo contatto e sei riuscito a conquistare la sua fiducia.
Ora dovrai mantenere questo rapporto.
Cosa fare quindi?
Fase 3: Fidelizza il tuo pubblico. Da questo momento in poi, dovrai avere qualcosa di interessante da dire ai tuoi contatti.
Le newsletter a cadenza regolare ti aiutano a restare in contatto diretto con i tuoi iscritti a costi davvero contenuti (alcuni software di email marketing sono gratuiti fino ad un certo numero di iscritti, altri hanno funzioni avanzate che giustificano la spesa di un abbonamento).
Ti basti pensare che gran parte dei business online basano i propri guadagni proprio sulla lista email.
Infatti se impari a inviare contenuti interessanti il tuo pubblico si ricorderà sempre di te e tu avrai la possibilità di diventare la figura (o azienda) di riferimento.
Nel corso sulla newsletter imparerai a costruire queste tre fasi per la tua attività. Scoprirai diversi metodi per imparare a conoscere il tuo pubblico e a offrire loro la soluzione più adatta a risolvere un problema. Scoprirai come sfruttare la newsletter per generare opportunità di business conquistando la fiducia dei tuoi iscritti

Ecco il nostro corso LA TUA NEWSLETTER   

    

 

Poi ovviamente, da qui puoi iscriverti alla nostra newsletter digital! Una newsletter piena di riflessioni sul tema del marketing digitale. Meno dettagli tecnici più esperienze e racconti, grazie ai tanti professionisti con cui collaboriamo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *