Fatto è meglio che perfetto! - Trentino Social Tank
Tracce di cambiamenti attorno a noi.
2 Dicembre 2021
Podcast e comunicazione interna
4 Gennaio 2022

Fatto è meglio che perfetto!

Denise Battaglia, copywriter di montagna con il mare nel sangue, siciliana che ha trovato la sua dimensione in Trentino.

Abbiamo conosciuto Denise e l’abbiamo accompagnata attraverso alcune delle sue tappe formative.

Come ci accade spesso, da questi incontri nascono relazioni che durano nel tempo. E il tempo ci ha fatto scoprire un percorso professionale pieno di significati stimolanti e un esempio per tutti quelli che si trovano a scegliere i prossimi passi.

Tra formazione, trasformazione e scelte, questa è Denise.

Ci racconti gli ambiti in cui ti sei formata e le prime esperienze di lavoro?

Dopo una laurea triennale in giornalismo e una magistrale in sociologia e ricerca sociale, lavoro come tutor didattico nelle scuole del Trentino. Mi accorgo presto che non è la mia strada e, dopo varie peripezie, decido di staccare per mettere a fuoco la mia strada. Alla soglia dei 30 anni mi prendo del tempo per me e per ragionare sul mio futuro. Parto per il cammino di Santiago. 

Come ti sei indirizzata verso il mondo della comunicazione?

Al mio ritorno ecco il primo snodo cruciale, decido di iscrivermi ad Around the content, il vostro corso dedicato a chi vuole lavorare sui contenuti per il web. Immagini ma soprattutto testi e parole.

Con questa esperienza ho creato il terreno per sviluppare una passione e una professione. 

Il corso è stato importante nei contenuti: penso a docenti ed esperienze, ma soprattutto alle relazioni, ai professionisti disponibili e alla possibilità di fare personal branding. 

E come accade spesso nella vita, il corso è stato perfetto per quanto riguarda il timing. 


Le prime occasioni sono arrivate grazie alla commistione di questi elementi e a ciò che hanno provocato: uscire dalla mia zona di comfort, propormi e rendermi disponibile in attività di cui non ho il pieno controllo o la piena conoscenza, raccontare questi primi passi su LinkedIn. E poi aprire la p.iva, concentrarmi sul fare nel presente guardando al futuro con fiducia ed entusiasmo. 


Trovarmi pronta al secondo snodo cruciale, una collega che va in maternità, più lavoro e responsabilità, la gestione di un team. In tutto questo un filo conduttore: esserci, con il corpo e con la testa, con fiducia e personalità. 

Ci racconti le caratteristiche del tuo lavoro?
Lavoro come copywriter e team leader in Granito Marketing, una vivace agenzia del centro di Trento. Con il mio team mi occupo di social media, analisi strategiche e copy: testi per siti, materiale cartaceo e soprattutto articoli per blog aziendali.

Il mio lavoro è molto variegato, spazio tra progetti con clienti molto diversi e attività multiple da cambiare molto rapidamente, talvolta a fatica: gestione, analisi, posizionamento online, buyer personas, creazione contenuti, feedback e recensioni, commenti sulle pagine social dei clienti.

Cosa conta nella tua quotidianità?

Il rapporto con i colleghi, non solo per il lavoro ma anche per la mia crescita personale e professionale. Astrarmi dalle cose contingenti per avere una visione più ampia del lavoro. Condividere i valori dell’azienda. 

Cosa diresti a chi si approccia al mondo del digital marketing?

Direi di non aver paura a far vedere ciò che si fa, che FATTO È MEGLIO CHE PERFETTO. Le paure personali sono il nemico numero uno. Occorre giudicarsi di meno e non autosabotarsi.

 

Una strada professionale, quella di Denise, costruita con una precisa mentalità.

Ci piace riconoscerle la disponibilità al cambiamento, l’apertura a vivere le esperienze con fiducia e una buona dose di flessibilità. 

Diventare professionisti richiede competenze tecniche e conoscenze, ma anche un investimento personale per mettere in circolo la propria energia e aprirsi alle relazioni.

Essere e diventare professionisti in una comunità che ci forma e ci sospinge con occasioni di crescita e incontri decisivi: per questo in TST diciamo che #insiemelofacciamosuccedere. E Denise lo conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.