Around the content - Trentino Social Tank

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il Digital Content Developer (DCD) è una figura professionale che si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing. Si occupa di “partire dal contenuto” nello sviluppare le strategie di comunicazione.
Il percorso rientra nelle opportunità offerte dal “Piano Trentino Trilingue” della Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Possono partecipare residenti o domiciliati nella Provincia di Trento. In particolare il corso si rivolge a persone con diploma in ambito scientifico, tecnologico o umanistico e lauree ad indirizzo umanistico, buone doti di scrittura e buona padronanza della lingua inglese, che abbiano interesse comprovato o esperienza in giornalismo e produzione di testi e una base di conoscenza di contenuti multimedia. Si attende una prevalenza di partecipanti che si colloca tra i 25 e i 35 anni, ma non si esclude la presenza di partecipanti con età maggiore propensi a potenziare o acquisire nuova appetibilità sul mercato (fino a 64 anni).

N. partecipanti: 15

COMPETENZE PROFESSIONALI OFFERTE

Il DCD si occupa di produrre, attraverso la narrazione territoriale e di brand, contenuti  testuali e multimediali dei quali è direttamente responsabile, che siano efficaci e di qualità con l’obiettivo di attirare, convertire, concludere e fidelizzare i consumatori. Cura il contenuto anche in base della piattaforma che lo dovrà ospitare (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target. Monitora l’usabilità del sito con gli strumenti della customer satisfaction. Può essere free-lance o parte di una organizzazione, pubblica o privata.
Inoltre il percorso ha l’obiettivo di permettere ai corsisti:
– di essere più aggiornati su strumenti e tecniche di comunicazione e marketing e di mettere in atto atteggiamenti di Lean Thinking (orientamento al cliente e all’efficacia degli strumenti);
– di essere più consapevoli rispetto al “posizionamento di sé” sul mercato del lavoro e alla necessità di prevedere un percorso di lifelong learning;
– di comprendere meglio testi e discussioni tecniche sul campo di specializzazione.

Clicca qui e lasciaci i tuoi contatti: ti terremo aggiornato sulle novità del corso e ti seguiremo durante la procedura d’iscrizione.

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DELL’ATTIVITÀ

La struttura del percorso è pensata in modo organico, orientata al project work (PW) ed al tirocinio. Il percorso ha una durata complessiva di 999 ore procapite e verrà realizzato nell’arco di 8 mesi, tra settembre 2018 e aprile 2019, dei quali 5 dedicati alla formazione e i restanti al tirocinio, alla sua preparazione e alla verifica finale. Verrà data una particolare attenzione al supporto di gruppo per il team building, la definizione del business model personalizzato, la certificazione delle competenze e la formazione individualizzata.
Parallelamente si potrà migliorare la propria capacità di comunicare in inglese, approfondire argomenti legati alla sicurezza sul lavoro e potenziare il sé professionale.
Si farà una visita a Londra e una alla Scuola Holden di Torino. La Scuola Holden è una Scuola di Storytelling fondata a Torino da Alessandro Baricco. La Scuola ospita corsi rinomati rivolti alla formazione di sceneggiatori, registi, giornalisti, videomaker e autori e narratori nazionali e internazionali. Si incontreranno alcuni dei professori e maggiori esperti in ambito di strategie Content Creations che “gravitano” attorno alla scuola.
Il corso prevede la possibilità di fare il tirocinio anche all’estero, oppure di farne una parte fuori provincia, per poi completare il percorso in un’impresa locale in modo da portare innovazioni nel nostro territorio.
I principali contenuti sono:la comunicazione basata sui contenuti: corporate storytelling; la strategia di comunicazione basata sui contenuti: transmedia storytelling e i principali canali social e i loro linguaggi; principi di digital marketing; il diritto d’autore e le normative di settore; competenze professionali per la gestione di collaboratori esterni; i principali software per la produzione di prodotti multimediali; programmazione per il web – html; scrittura creativa e per il web; creazione contenuti video e fotografici.

FREQUENZA E SELEZIONE

Modalità di frequenza e agevolazioni previste:
La formazione in aula verrà realizzata nelle giornate centrali della settimana (martedì- giovedì), in 5-6 sessioni da 4 ore, alle quali verrà affiancata la FAD asincrona (4-6 h a settimana). Gli allievi saranno impegnati quindi 26-30 h a settimana tra settembre 2018 e aprile 2019. Il corso è completamente gratuito.

Modalità e termine ultimo per la segnalazione di disponibilità:
La scheda di adesione, debitamente compilata e firmata, dovrà essere inoltrata, secondo una delle seguenti modalità, alla sede della Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam entro il 13 luglio 2018:
1) Consegna a mano; 2) Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo trentino.trilingue@pec.provincia.tn.it con allegata la carta d’identità
 (se in possesso di un indirizzo CEC-PAC non serve allegare Carta d’identità); 3) Invio per fax al numero 0461 390707 (allegare Carta d’identità e conservare la ricevuta di avvenuta spedizione); 4) Invio per posta con raccomandata A/R a Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam, via Pranzelores 69, 38121 Trento (allegare Carta d’identità. Fa fede la data di ricezione della domanda). La scheda di adesione è disponibile presso le diverse sedi della Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam e sul sito www.fse.provincia.tn.it. Il codice del corso è: 2018_3_1031_03b.43

Modalità di selezione ed eventuali titoli di preferenza:
Sarà effettuata una selezione dei candidati in base al possesso di competenze riconducibili al profilo obiettivo del progetto, individuate attraverso un colloquio orientativo di skill matching, per titolo di studio o esperienza professionale; conoscenza linguistica (inglese); propensione alla formazione continua. Si darà precedenza assoluta a coloro i quali al momento dell’adesione risultino essere inoccupati. Le selezioni verranno effettuate presso Trentino Social Tank, Via Passirio 13/15 a Trento il 23 luglio 2018 alle ore 9.30.
Sede di svolgimento: Trento (Tn)

icon-2_piccolissima

DOVE

Trento
disoccupati_ piccolissima

QUANDO

settembre 2018 – aprile 2019
icon-1_ piccolissima

COME

Lezioni in aula, FAD, laboratori, project work e tirocinio.
Opportunità di essere seguito a livello individuale per approfondire particolari argomenti di interesse e per lavorare sul proprio percorso professionale attraverso la formazione individualizzata e il supporto formativo
vantaggi-piccolissima

COSTO

GRATUITO
Sostenuto dal Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.
clienti-attivi_piccolissima

PER CHI

Inoccupati fra i 25 e i 35 anni residenti o domiciliati nella Provincia di Trento
meggiori-informazioni_piccolissima

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Certificato di frequenza con più del 70% delle presenze.
Su richiesta: certificato di inglese rilasciato dal British Institute in caso di superamento dell’esame finale.

Per maggiori informazioni:

Trentino Social Tank – Via Passirio 13/15 Trento – 0461/1840090 – info@trentinosocialtank.itwww.trentinosocialtank.it

oppure

Ad Personam – Struttura Multifunzionale Territoriale – dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo – Via Pranzelores 69 Trento – 800 163 870 – adpersonam.fse@provincia.tn.itwww.fse.provincia.tn.it