Operatore Servizi all'Infanzia - Trentino Social Tank

IN BREVE

Trentino Social Tank, in collaborazione con Soste srl offre a professionisti e aspiranti professionisti del settore dei servizi all’infanzia una serie di proposte formative finalizzate a fornire e ad aggiornare le competenze necessarie ad operare nelle strutture e nei servizi di conciliazione con bambini e ragazzi in fascia 3 mesi-14 anni.

A CHE COSA SERVE?

Le proposte formative consentono ai partecipanti di operare nelle strutture e servizi accreditati presso la Provincia di Trento per la gestione dei Buoni di Servizio FSE, sia come lavoratore dipendente che nella forma libero-professionale.
Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato.

INFORMAZIONI PRATICHE

icon-2_piccolissima

DOVE

Trento
disoccupati_ piccolissima

QUANDO

in autunno
indicativamente martedì e giovedì sera (17h-21h) e sabato (9-18h)

icon-1_ piccolissima

COME

Lezioni teoriche, laboratori, tirocinio
vantaggi-piccolissima

COSTO

In base al percorso scelto
con possibilità di copertura del 100% del costo tramite voucher dell’Agenzia del Lavoro
clienti-attivi_piccolissima

PER CHI

Persone che hanno assolto all’obbligo scolastico e sono in possesso del diploma di Scuola Media Inferiore.
meggiori-informazioni_piccolissima

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

In base al percorso scelto

PUNTI FORTI DEL CORSO

Il calendario facilita la partecipazione di chi ha un’occupazione o studia (due-tre appuntamenti settimanali: uno o due nel tardo pomeriggio – ad es. 17-21 – più il sabato).

Tutti gli argomenti verranno trattati unendo riferimenti teorici a proposte laboratoriali che permettono di mettere subito in pratica le nozioni acquisite.

Sono previsti alcuni moduli facoltativi su temi quali: personal branding e ricerca attiva del lavoro, la libera professione (gestione partita iva, adempimenti, ecc), haccp, igiene e pulizia.

Per i percorsi che lo prevedono, verrà attivato il tirocinio formativo presso servizi di conciliazione o socio/educativi (asili nido, scuole dell’infanzia, tagesmutter, centri estivi e animativi, doposcuola, aiuto-compiti, etc.) e diventa una vera occasione per allacciare rapporti professionali preziosi in cui approfondire, verificare ed ampliare i temi del corso.
TST ti aiuta a trovare il tirocinio che più fa per te.

PER APPROFONDIRE

I DOCENTI

Beatrice Andalò Ridimensionata2

BEATRICE ANDALO’
Diplomata I.S.E.F, laureata in Scienze della Formazione – Esperto nei Processi formativi – e in Scienze Pedagogiche; dottoranda di ricerca in Psicologia. I suoi principali interessi e il suo lavoro si focalizzano sulla progettazione e realizzazione di interventi di attività motoria, psicomotoria, fisica e sportiva. Da vent’anni lavora con enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale sia attuando interventi diretti sui bambini – con una specializzazione per la fascia 0-6 anni – sia gestendo corsi di formazione rivolti ad educatori, insegnanti e figure professionali che operano nel mondo dello sport.

BARBARA VANZO
Si laurea in Progettazione e Gestione di eventi culturali e turistici a Ferrara, completando poi un Master in Organizzazione di eventi a Roma.
Dopo gli studi inizia il suo percorso nella comunicazione, promuovendo eventi sul territorio e lavorando in agenzie di marketing per lo sviluppo di progetti di branding e strategia d’impresa. Nel 2011 approda in Marcialonga, dove ad oggi pianifica e cura la promozione degli eventi e la comunicazione digitale, dal sito internet ai social network. Appassionata di sport e di montagna, pratica sci di fondo e in generale tutte le attività outdoor a contatto con la natura.
Principali eventi di cui si è occupata: Marcialonga (dal 2011)

PAOLA SANTUARI
Psicologa iscritta all’albo degli psicologi della Provincia di Trento. Laureata in Psicologia percorso di Neuroscienze. Ha conseguito il Master in “Disturbi di apprendimento e difficoltà scolastiche” presso Erickson. Iscritta al Master di secondo livello in “Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione” presso l’Università Cattolica di Milano. Operatore base Metodo Terzi. Ha lavorato come insegnante di scuola primaria e come educatrice di nido, svolge percorsi di riabilitazione e laboratori per bambini con difficoltà cognitivo-motorie e/o di apprendimento. I suoi interessi riguardano soprattutto la neuropsicologia, sia nell’ambito dell’età evolutiva sia nell’ambito dell’età adulta e dell’anziano.

ELEONORA PEDRON
Laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Verona e in Sociologia presso l’Università di Trento. Pedagogista, si occupa di formazione e ricerca, di supporto e consulenza a minori, adulte/i, famiglie e insegnanti. Lavora inoltre da dieci anni nelle scuole di ogni ordine e grado come educatrice. Nel 2017 entra a far parte della Comunità Filosofica Femminile Diotima presso l’Università di Verona.