Babysitter - Trentino Social Tank

IN BREVE

Trentino Social Tank, in collaborazione con Soste srl e Am.Ic.A offre a professionisti e aspiranti professionisti del settore dei servizi all’infanzia una serie di proposte formative finalizzate a fornire e ad aggiornare le competenze necessarie ad operare nelle strutture e nei servizi di conciliazione con bambini e ragazzi in fascia 3 mesi-14 anni.

A CHE COSA SERVE?

Le proposte formative consentono ai partecipanti di operare nelle strutture e servizi accreditati presso la Provincia di Trento per la gestione dei Buoni di Servizio FSE, sia come lavoratore dipendente che nella forma libero-professionale. 

INFORMAZIONI PRATICHE

icon-2_piccolissima

DOVE

Trento
disoccupati_ piccolissima

QUANDO

marzo-luglio
indicativamente martedì e giovedì sera (17h-21h) e sabato (9-18h)

icon-1_ piccolissima

COME

Lezioni teoriche, laboratori, tirocinio
vantaggi-piccolissima

COSTO

In base al percorso scelto
con possibilità di copertura del 100% del costo tramite voucher dell’Agenzia del Lavoro
clienti-attivi_piccolissima

PER CHI

Persone che hanno assolto all’obbligo scolastico e sono in possesso del diploma di Scuola Media Inferiore.
meggiori-informazioni_piccolissima

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

In base al percorso scelto

PUNTI FORTI DEL CORSO

Il calendario facilita la partecipazione di chi ha un’occupazione o studia (due-tre appuntamenti settimanali: uno o due nel tardo pomeriggio – ad es. 17-21 – più il sabato).

Tutti gli argomenti verranno trattati unendo riferimenti teorici a proposte laboratoriali che permettono di mettere subito in pratica le nozioni acquisite.

Sono previsti alcuni moduli facoltativi su temi quali: personal branding e ricerca attiva del lavoro, la libera professione (gestione partita iva, adempimenti, ecc), haccp, igiene e pulizia.

Per i percorsi che lo prevedono, verrà attivato il tirocinio formativo presso servizi di conciliazione o socio/educativi (asili nido, scuole dell’infanzia, tagesmutter, centri estivi e animativi, doposcuola, aiuto-compiti, etc.) e diventa una vera occasione per allacciare rapporti professionali preziosi in cui approfondire, verificare ed ampliare i temi del corso.
TST ti aiuta a trovare il tirocinio che più fa per te.

I DOCENTI

Beatrice Andalò Ridimensionata2

BEATRICE ANDALO’
Diplomata I.S.E.F, laureata in Scienze della Formazione – Esperto nei Processi formativi – e in Scienze Pedagogiche; dottoranda di ricerca in Psicologia. I suoi principali interessi e il suo lavoro si focalizzano sulla progettazione e realizzazione di interventi di attività motoria, psicomotoria, fisica e sportiva. Da vent’anni lavora con enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale sia attuando interventi diretti sui bambini – con una specializzazione per la fascia 0-6 anni – sia gestendo corsi di formazione rivolti ad educatori, insegnanti e figure professionali che operano nel mondo dello sport.

FABRIZIO BOTTO
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Lavora con adolescenti e adulti sia in ambito clinico che nell’accompagnamento educativo nei processi di adattamento alle fasi di vita. Si occupa di narrazione e gioco di ruolo quali modalità per l’incontro, l’educazione e la cura. Da dieci anni lavora con ruolo educativo nelle scuole dove si occupa di prese in carico individuali e di percorsi laboratoriali di gruppo.

BARBARA VANZO
Si laurea in Progettazione e Gestione di eventi culturali e turistici a Ferrara, completando poi un Master in Organizzazione di eventi a Roma.
Dopo gli studi inizia il suo percorso nella comunicazione, promuovendo eventi sul territorio e lavorando in agenzie di marketing per lo sviluppo di progetti di branding e strategia d’impresa. Nel 2011 approda in Marcialonga, dove ad oggi pianifica e cura la promozione degli eventi e la comunicazione digitale, dal sito internet ai social network. Appassionata di sport e di montagna, pratica sci di fondo e in generale tutte le attività outdoor a contatto con la natura.
Principali eventi di cui si è occupata: Marcialonga (dal 2011)

ELEONORA PEDRON
Laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Verona e in Sociologia presso l’Università di Trento. Pedagogista, si occupa di formazione e ricerca, di supporto e consulenza a minori, adulte/i, famiglie e insegnanti. Lavora inoltre da dieci anni nelle scuole di ogni ordine e grado come educatrice. Nel 2017 entra a far parte della Comunità Filosofica Femminile Diotima presso l’Università di Verona.

PAOLA SANTUARI
Psicologa iscritta all’albo degli psicologi della Provincia di Trento. Laureata in Psicologia percorso di Neuroscienze. Ha conseguito il Master in “Disturbi di apprendimento e difficoltà scolastiche” presso Erickson. Iscritta al Master di secondo livello in “Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione” presso l’Università Cattolica di Milano. Operatore base Metodo Terzi. Ha lavorato come insegnante di scuola primaria e come educatrice di nido, svolge percorsi di riabilitazione e laboratori per bambini con difficoltà cognitivo-motorie e/o di apprendimento. I suoi interessi riguardano soprattutto la neuropsicologia, sia nell’ambito dell’età evolutiva sia nell’ambito dell’età adulta e dell’anziano.