IL GIOCO SENSO-MOTORIO
DAL MOVIMENTO NATURALE DEL BAMBINO AD UNA REALE EDUCAZIONE MOTORIA
Mer 13 maggio
A CHE COSA SERVE?
Il modulo propone un approfondimento sul gioco senso-motorio, un gioco tipico dei primi anni di vita del bambino. L’esperienza senso-motoria è molto piacevole e ha forti connotazioni sensoriali ed emotive, fondamentali per uno sviluppo equilibrato e sereno nel senso di una motivazione alla crescita.
IN BREVE
Questo modulo fa parte del percorso Esplorare il movimento e insegna a riconoscere e differenziare le tipologie di gioco senso-motorio in base alla principali stimolazioni sensoriali, cinetiche ed emotive che attivano; offre inoltre gli strumenti per creare giochi senso-motori sempre nuovi partendo dalle esperienze spontanee dai bambini.
INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE

QUANDO
14-18

COME

COSTO

PER CHI

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
CONTENUTI CHE AFFRONTERAI
Il modulo approfondirà i seguenti contenuti:
- La valenza del gioco senso-motorio nell’esperienza di crescita del bambino
- Le diverse tipologie di gioco senso-motorio: centripeto globale e settoriale, centrifugo globale e settoriale; giochi di alternanza equilibrio-disequilibrio, giochi del tirare e spingere, giochi senso-motori nello spazio e con gli oggetti
- Girotondi vecchi e nuovi: come inventare girotondi ad alta stimolazione senso-motoria
IN PIÙ...

Il tema centrale sarà la valorizzazione del movimento come esperienza educativa globale.
Lavoreremo sullo sviluppo delle competenze motorie e della percezione che i bambini hanno di sé.
Svilupperemo insieme itinerari educativi in grado di non perdere di vista il “bambino tutto intero”.
LA DOCENTE

BEATRICE ANDALO’
Diplomata I.S.E.F, laureata in Scienze della Formazione – Esperto nei Processi formativi – e in Scienze Pedagogiche; dottoranda di ricerca in Psicologia. I suoi principali interessi e il suo lavoro si focalizzano sulla progettazione e realizzazione di interventi di attività motoria, psicomotoria, fisica e sportiva. Da vent’anni lavora con enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale sia attuando interventi diretti sui bambini – con una specializzazione per la fascia 0-6 anni – sia gestendo corsi di formazione rivolti ad educatori, insegnanti e figure professionali che operano nel mondo dello sport.