COME PROPORRE LE ATTIVITÀ
DAL MOVIMENTO NATURALE DEL BAMBINO AD UNA REALE EDUCAZIONE MOTORIA
Mer 20 maggio
A CHE COSA SERVE?
Il modulo approfondisce la progettazione e programmazione dell’educazione motoria in fascia 0-6 anni. Verrà presentato uno strumento – Educazione motoria…in scatola! – per programmare giochi e attività di movimento in maniera semplice e puntuale sia con la fascia 3-36 mesi che con la successiva.
IN BREVE
Questo modulo fa parte del percorso Esplorare il movimento e sviluppa la capacità di progettare e programmare l’attività motoria su diversi piani temporali: breve, medio e lungo termine. Lo strumento presentato consente inoltre di tenere traccia delle proposte in maniera veloce ed efficace, per sostenere i processi di valutazione dell’intervento.
INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE

QUANDO
14-18

COME

COSTO

PER CHI

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
CONTENUTI CHE AFFRONTERAI
Il modulo approfondirà i seguenti contenuti:
- definizione degli obiettivi (in termini di competenze motorie da attivare) e loro declinazione in base alle diverse fasce d’età
- progettazione, organizzazione e gestione delle attività in funzione delle competenze da attivare, sul breve medio e lungo periodo
- valutazione e ridefinizione continua dell’intervento in una logica di didattica per situazioni
IN PIÙ...

Verranno utilizzati brevi filmati dimostrativi per spiegare appieno l’uso dello strumento.
Lavoreremo sullo sviluppo delle competenze motorie e della percezione che i bambini hanno di sé.
Svilupperemo insieme itinerari educativi in grado di non perdere di vista il “bambino tutto intero”.
LA DOCENTE

BEATRICE ANDALO’
Diplomata I.S.E.F, laureata in Scienze della Formazione – Esperto nei Processi formativi – e in Scienze Pedagogiche; dottoranda di ricerca in Psicologia. I suoi principali interessi e il suo lavoro si focalizzano sulla progettazione e realizzazione di interventi di attività motoria, psicomotoria, fisica e sportiva. Da vent’anni lavora con enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale sia attuando interventi diretti sui bambini – con una specializzazione per la fascia 0-6 anni – sia gestendo corsi di formazione rivolti ad educatori, insegnanti e figure professionali che operano nel mondo dello sport.