FORMATHON
sprint di creatività per aprire nuovi scenari
COSA?
Una vera opportunità: fai networking, condividi idee, lavori e progetti in un contesto pensato proprio alla collaborazione, sviluppi creatività ma anche la capacità di realizzare progetti in tempi brevi, e metti al centro le tue competenze, le promuovi; liberi le tue potenzialità!
24 ore di:
sfida pura tra squadre
tanto lavoro insieme
progettazione su un bando vero
tanti caffè per rimanere svegli
Tutto questo per definire un’offerta formativa davvero utile al Terzo Settore. E lo vogliamo fare con il TUO coinvolgimento.
COME?
Hackathon: una crasi tra Hacker e Marathon che descrive una convention di sviluppatori ed esperti che per un periodo di tempo determinato si riuniscono in cerca di soluzioni a problemi informatici (qui trovi una definizione esaustiva).
L’evento che proponiamo assomiglia all’hackathon perchè vuole essere un bricolage di conoscenze, competenze e esperienze di persone con background molto diversi con l’obiettivo di sviluppare rapidamente nuove proposte, ma con la caratteristica di voler anche formare i partecipanti (Formation + Marathon = Formathon).
Infatti, oltre a poter lavorare con dei veri esperti durante l’evento, il premio sarà quello di poter seguire le sessioni successive di progettazione. Ti faremo conoscere tutti i segreti della progettazione!
PER CHI?
OUTSIDER
Non hai mai lavorato nel terzo settore, ma sei particolarmente interessato/a alla progettazione?
Studiare la progettazione e mettersi a scrivere un progetto in risposta ad un bando sono due cose molto diverse. Abbiamo pensato di mettere a disposizione le nostre esperienze per aiutare chi è interessato a farla diventare una professione e di far avvicinare tutte quelle persone che sono esterne al terzo settore, dando il proprio contributo attraverso una modalità attiva e motivante.
INSIDER
Lavori o sei un volontario in un’organizzazione del Terzo Settore?
Ti piacerebbe scoprire qualcosa di più sulla progettazione?
Quante volte una buona idea progettuale non è risultata così facile da implementare? TST vuole, da una parte dare voce a chi sa come si lavora nelle organizzazioni del Terzo Settore, dall’altra dare la possibilità alle organizzazioni stesse di valorizzare i propri dipendenti e volontari perché possano iniziare a progettare, mettendosi in gioco, sperimentandosi e migliorandosi in un settore specifico.
PERCHÈ?
OUTSIDER
- avvicinati al mondo della progettazione
- fatti conoscere a TST
- entra in contatto con esperti del settore
- metti in pratica conoscenze teoriche su un vero bando
- partecipa a un vero momento di creatività
INSIDER
- progetta quella che potrebbe diventare la tua formazione
- mettiti alla prova su un vero bando
- affronta temi poco considerati nel sociale
- speramentati in un’attività creativa e motivante
- crea un nuovo ruolo in azienda
TST
- troviamo spunti innovativi per la risposta al bando
- mettiamo in dubbio le nostre idee
- aiutiamo altri ad entrare nel mondo della progettazione
- ragioniamo sul bando in maniera critica
- conosciamo nuovi potenziali collaboratori
INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE
via Passirio, 13/15, 38121, Trento

QUANDO
