Content Marketing - Trentino Social Tank

CONTENT MARKETING

DAI VALORE AI TUOI CONTENUTI

IN BREVE

Se lavori nel campo del marketing e della comunicazione digitale e vuoi esplorare il campo del content marketing questo corso può esserti davvero utile perché: attraverso un programma didattico innovativo avrai la possibilità di conoscere a fondo gli strumenti, i metodi e le strategie più efficaci per costruire contenuti di qualità e ottenere l’attenzione e la fiducia dei clienti; ti “immergerai” nel mondo del content marketing per sperimentare in prima persona quanto appreso attraverso attività pratiche.

A COSA SERVE?

Un’azione di web marketing efficace non può fare a meno di una solida digital strategy che riesca a coordinare le varie attività in base agli obiettivi di business da raggiungere. All’interno di questa strategia, la produzione di contenuti interessanti è indispensabile per ottenere l’attenzione dei clienti e farsi percepire come una risorsa. Anche le PMI tendono sempre di più a inglobare una figura interna specifica con competenze nell’ambito del content marketing per sviluppare il proprio brand aziendale e fare lead generation. Questa figura potresti essere tu!

Compila il modulo e verrai ricontattat@

INFORMAZIONI PRATICHE

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DOVE

Trento
Piazza Libertà 14
quando

QUANDO

Due giornate (Ve e Sa 9h-18h) in autunno
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COME

laboratorio esperienziale
vantaggi-piccolissima

COSTO

early bird: € 405 iva incl
full price: € 450 iva incl
Ecco le soluzioni “a pacchetto” per te.
per chi

PER CHI

Liberi professionisti, imprenditori, specialisti della comunicazione
attestati

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

certificato di frequenza su richiesta

CONTENUTI CHE AFFRONTERAI

COSA IMPARERAI?

Durante il corso potrai acquisire le competenze specifiche per operare nell’ambito del content marketing che permette di aumentare l’engagement dei clienti: dalla costruzione di un blog aziendale, alla definizione di una strategia di inbound marketing. Scoprirai chi parla, a chi si parla, di cosa si parla e perché parlare nel web. Imparerai a elaborare testi che parlano, emozionano: stile e tono di voce. E ovviamente gli immancabili Tips&Tricks per la produzione di testi efficaci, informativi, brevi e persuasivi.

CONTENT DEVELOPMENT

La creatività, scrittura creativa e per il web, creazione contenuti video e fotografici:

  • esercizi sulla Comunicazione Creativa: utilizzerai la “creatività per comunicare” a sfondo sociale e aziendale; sviluppare un’identità creativa
  • Il pensiero divergente: allenerai la capacità di produrre soluzioni alternative ad un dato problema
  • Le storie: troveremo insieme idee e le trasformaremo in storie fatte di parole, immagini e video

LA COMUNICAZIONE BASATA SUI CONTENUTI: IL CORPORATE STORYTELLING

Vedrai le principali tecniche di narrazione online e le regole della NARRAZIONE applicata al mondo AZIENDALE per pianificare e far crescere la BRAND AWARENESS.

LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE BASATA SUI CONTENUTI: TRANSMEDIA STORYTELLING

Sperimenterai tecniche di narrazione transmediale: la creazione di elementi integrati di una storia raccontata attraverso molteplici canali e CONTENUTI INDIPENDENTI con l’obiettivo di creare un’esperienza di intrattenimento omogenea e coordinata.

PAROLA AI CORSISTI

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IN PIÙ...

Attraverso esercitazioni pratiche e il Project Work produrrai dei contenuti e apprenderai delle tecniche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Ti piace più di un corso del nostro DIGITAL TANK EXPERIENCE? Non ti preoccupare, potrai comporre il tuo “zaino” e metterci dentro i corsi più adatti a te: scopri i pacchetti che abbiamo pensato per te!

Ti “porterai a casa” un metodo pratico e facile da seguire per pubblicare contenuti per lavoro (sales e about page, post, blog, newsletter, ecc) e apprenderai i “trucchi” indispensabili e i canali più efficaci per rimanere sempre aggiornato sul mondo del content marketing. 

I DOCENTI


MARIANNA MARTINO
Mi chiamo Marianna Martino e sono la mente dietro Zandegù, scuola di comunicazione, illustrazione, grafica e narrativa, nonché casa editrice digitale di Torino.
Sono molto miope, battutara e amante della grammatica. Credo molto nel potere di una risata.
Mi occupo principalmente di comunicazione e creazione di contenuti. Poi insegno comunicazione e lavoro come editor e copy. Insomma, sono immersa nelle parole ogni santo giorno!
Per informazioni su quello che faccio: www.zandegu.it

ANNA PERTILE
Dalle storie alle Stories.
Ho sempre avuto il grande sogno di raccontare storie e, per capire come riuscirci al meglio, ho sempre indirizzato i miei studi e la mia formazione verso la Comunicazione. Divertente come sia bastato aggiungere una “s” in fondo a “storie” per trovare la mia dimensione lavorativa.

Lavoro come Social Media Manager e Videomaker per MP Quadro, web agency di Verona. Passo le giornate a ideare strategie comunicative sui social per i nostri clienti, sfruttando la mia creatività nella realizzazione di media (video, foto, infografiche, testi, meme e GIF) e il mio pensiero analitico nel monitorare e studiare dati e risultati ottenuti.


ANNA PERTILE
Dalle storie alle Stories.
Ho sempre avuto il grande sogno di raccontare storie e, per capire come riuscirci al meglio, ho sempre indirizzato i miei studi e la mia formazione verso la Comunicazione. Divertente come sia bastato aggiungere una “s” in fondo a “storie” per trovare la mia dimensione lavorativa.

Lavoro come Social Media Manager e Videomaker per MP Quadro, web agency di Verona. Passo le giornate a ideare strategie comunicative sui social per i nostri clienti, sfruttando la mia creatività nella realizzazione di media (video, foto, infografiche, testi, meme e GIF) e il mio pensiero analitico nel monitorare e studiare dati e risultati ottenuti.


ANDREA BONOMO
Passo la mia giornata nuotando nei meandri della SEO, divorando acronimi come TOFU, MOFU, BOFU, SEM, PPC, OTO e smattando allegramente quando Google rilascia un nuovo aggiornamento.
Sono il SEO Specialist di MP Quadro e mi occupo principalmente di sviluppo di strategie di Inbound e Funnel Marketing, posizionamento dei siti sui motori di ricerca e tanta analisi di dati. Quando arriva un nuovo cliente, il mio compito è capire quali sono gli strumenti più adatti a raggiungere i suoi obiettivi di vendita e come unirli in una strategia di marketing originale e armonica.

I NOSTRI PARTNER

Testimonianze strategiche aiutano a rendere ancora più concreto quanto imparato durante le lezioni. Sono anche una reale opportunità di entrare in contatto con il mondo aziendale locale!