CONTENT MARKETING
DAI VALORE AI TUOI CONTENUTI
IN BREVE
Se lavori nel campo del marketing e della comunicazione digitale e vuoi esplorare il campo del content marketing questo corso può esserti davvero utile perché: attraverso un programma didattico innovativo avrai la possibilità di conoscere a fondo gli strumenti, i metodi e le strategie più efficaci per costruire contenuti di qualità e ottenere l’attenzione e la fiducia dei clienti; ti “immergerai” nel mondo del content marketing per sperimentare in prima persona quanto appreso attraverso attività pratiche.
A COSA SERVE?
Un’azione di web marketing efficace non può fare a meno di una solida digital strategy che riesca a coordinare le varie attività in base agli obiettivi di business da raggiungere. All’interno di questa strategia, la produzione di contenuti interessanti è indispensabile per ottenere l’attenzione dei clienti e farsi percepire come una risorsa. Anche le PMI tendono sempre di più a inglobare una figura interna specifica con competenze nell’ambito del content marketing per sviluppare il proprio brand aziendale e fare lead generation. Questa figura potresti essere tu!
INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE
Piazza Libertà 14

QUANDO

COME

COSTO

PER CHI

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
CONTENUTI CHE AFFRONTERAI
COSA IMPARERAI?
Durante il corso potrai acquisire le competenze specifiche per operare nell’ambito del content marketing che permette di aumentare l’engagement dei clienti: dalla costruzione di un blog aziendale, alla definizione di una strategia di inbound marketing. Scoprirai chi parla, a chi si parla, di cosa si parla e perché parlare nel web. Imparerai a elaborare testi che parlano, emozionano: stile e tono di voce. E ovviamente gli immancabili Tips&Tricks per la produzione di testi efficaci, informativi, brevi e persuasivi.
CONTENT DEVELOPMENT
La creatività, scrittura creativa e per il web, creazione contenuti video e fotografici:
- esercizi sulla Comunicazione Creativa: utilizzerai la “creatività per comunicare” a sfondo sociale e aziendale; sviluppare un’identità creativa
- Il pensiero divergente: allenerai la capacità di produrre soluzioni alternative ad un dato problema
- Le storie: troveremo insieme idee e le trasformaremo in storie fatte di parole, immagini e video
LA COMUNICAZIONE BASATA SUI CONTENUTI: IL CORPORATE STORYTELLING
Vedrai le principali tecniche di narrazione online e le regole della NARRAZIONE applicata al mondo AZIENDALE per pianificare e far crescere la BRAND AWARENESS.
LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE BASATA SUI CONTENUTI: TRANSMEDIA STORYTELLING
Sperimenterai tecniche di narrazione transmediale: la creazione di elementi integrati di una storia raccontata attraverso molteplici canali e CONTENUTI INDIPENDENTI con l’obiettivo di creare un’esperienza di intrattenimento omogenea e coordinata.
PAROLA AI CORSISTI
Compila il modulo e verrai ricontattat@
IN PIÙ...

Attraverso esercitazioni pratiche e il Project Work produrrai dei contenuti e apprenderai delle tecniche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
Ti piace più di un corso del nostro DIGITAL TANK EXPERIENCE? Non ti preoccupare, potrai comporre il tuo “zaino” e metterci dentro i corsi più adatti a te: scopri i pacchetti che abbiamo pensato per te!
Ti “porterai a casa” un metodo pratico e facile da seguire per pubblicare contenuti per lavoro (sales e about page, post, blog, newsletter, ecc) e apprenderai i “trucchi” indispensabili e i canali più efficaci per rimanere sempre aggiornato sul mondo del content marketing.
I DOCENTI

MARIANNA MARTINO
Mi chiamo Marianna Martino e sono la mente dietro Zandegù, scuola di comunicazione, illustrazione, grafica e narrativa, nonché casa editrice digitale di Torino.
Sono molto miope, battutara e amante della grammatica. Credo molto nel potere di una risata.
Mi occupo principalmente di comunicazione e creazione di contenuti. Poi insegno comunicazione e lavoro come editor e copy. Insomma, sono immersa nelle parole ogni santo giorno!
Per informazioni su quello che faccio: www.zandegu.it

ANNA PERTILE
Dalle storie alle Stories.
Ho sempre avuto il grande sogno di raccontare storie e, per capire come riuscirci al meglio, ho sempre indirizzato i miei studi e la mia formazione verso la Comunicazione. Divertente come sia bastato aggiungere una “s” in fondo a “storie” per trovare la mia dimensione lavorativa.Lavoro come Social Media Manager e Videomaker per MP Quadro, web agency di Verona. Passo le giornate a ideare strategie comunicative sui social per i nostri clienti, sfruttando la mia creatività nella realizzazione di media (video, foto, infografiche, testi, meme e GIF) e il mio pensiero analitico nel monitorare e studiare dati e risultati ottenuti.
ANNA PERTILE
Dalle storie alle Stories.
Ho sempre avuto il grande sogno di raccontare storie e, per capire come riuscirci al meglio, ho sempre indirizzato i miei studi e la mia formazione verso la Comunicazione. Divertente come sia bastato aggiungere una “s” in fondo a “storie” per trovare la mia dimensione lavorativa.Lavoro come Social Media Manager e Videomaker per MP Quadro, web agency di Verona. Passo le giornate a ideare strategie comunicative sui social per i nostri clienti, sfruttando la mia creatività nella realizzazione di media (video, foto, infografiche, testi, meme e GIF) e il mio pensiero analitico nel monitorare e studiare dati e risultati ottenuti.


ANDREA BONOMO
Passo la mia giornata nuotando nei meandri della SEO, divorando acronimi come TOFU, MOFU, BOFU, SEM, PPC, OTO e smattando allegramente quando Google rilascia un nuovo aggiornamento.
Sono il SEO Specialist di MP Quadro e mi occupo principalmente di sviluppo di strategie di Inbound e Funnel Marketing, posizionamento dei siti sui motori di ricerca e tanta analisi di dati. Quando arriva un nuovo cliente, il mio compito è capire quali sono gli strumenti più adatti a raggiungere i suoi obiettivi di vendita e come unirli in una strategia di marketing originale e armonica.