WEB WRITING - Trentino Social Tank

WEB WRITING

TESTI CHE PARLANO, SI FANNO LEGGERE E COMUNICANO

ve 19 – sa 20 febbraio | ve 5 – sa 6 marzo

IN BREVE

Un laboratorio utile per chi lavora nella comunicazione come freelance, per chi collabora con agenzie di comunicazione, per chi necessita di valorizzare se stesso o il suo luogo di lavoro.
Si parlerà di web writing, di contenuti, di scrittura e narrazione, di personalità del brand e tono di voce, e del perché quando un testo funziona e una storia è bella da ascoltare, beh, sembra scritta con facilità e non si finisce di volerla rileggere.

A COSA SERVE?

I contenuti sono tornati centrali in ogni forma di comunicazione e in ogni contesto mediale. Gestire i contenuti nel web significa maneggiare con consapevolezza anche (soprattutto!) le parole, che devono diventare testi leggibili perché rappresentano, con il loro stile, l’identità di brand e professionisti.
Il corso ha il sapore di un laboratorio di scrittura, e si prende anche il tempo per riflettere su come si legge e si scrive nel web, e su come si progettano testi dalla personalità riconoscibile.

Magari questo corso fa per te.
Ma forse no. Parliamone!

Troppo bello questo corso!
Non posso aspettare.

Magari questo corso fa per te.
Ma forse no. Parliamone!

Troppo bello questo corso!
Non posso aspettare.

INFORMAZIONI PRATICHE

icon-2_piccolissima

DOVE

online
quando

QUANDO

venerdì 19/02 | 17-19
sabato 20/02 | 9-13
venerdì 5/03 | 17-19
sabato 6/03 | 9-13
icon-1_ piccolissima

COME

laboratorio esperienziale e attività immersive
vantaggi-piccolissima

COSTO

Full Price: €290
Super Early Bird: €200 (fino al 20 gennaio)
Early Bird: €245 (dal 21 al 25 gennaio)
IVA inclusa
per chi

PER CHI

per chi ha già una buona preparazione sull’argomento e vuole specializzarsi
attestati

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

certificato di frequenza su richiesta

CONTENUTI CHE AFFRONTERAI

LEGGERE E SCRIVERE NEL WEB: TESTI PER LIBERARE LE PAROLE

Il primo incontro è suddiviso in una prima fase di riflessione e in una prima fase di scrittura, prima di finalizzarle agli obiettivi comunicativi.

STILE E TONO DI VOCE DEI TESTI

Il secondo incontro continua la riflessione  e la fase laboratoriale di scrittura di testi. Ti concentrerai anche sui microtesti che accompagnano e rafforzano i contenuti.  

LA PARTE RAZIONALE DELLA SCRITTURA SUL WEB

Lavorerai sui testi lunghi e argomentativi e comincerai a giocare con le parole e i testi come allenamento da copywriter.  

LA PARTE EMOZIONALE DELLA SCRITTURA SUL WEB

Con testi sintetici e ritmati metterai insieme le due anime applicandole a situazioni reali. Chiudiamo con una riflessione su possibili metodologie per progettare l’interpretazione della personalità del cliente, pianificazione dei contenuti e dei testi collegati.

PRESENTAZIONE DELLE SCRITTURE

Porterai i tuoi loro testi professionali, relativi a casi concreti, e si allenerai la revisione, in questo caso con il contributo di tutti.

APPROFONDIMENTI

Web writing: il percorso prima di un corso

Una metafora per dire che la scrittura web e’ un luogo da raggiungere come viaggiatori

Dipende dai contenuti

per una visione “globale” del progetto comunicativo

Magari questo corso fa per te.
Ma forse no. Parliamone!

Magari questo corso fa per te.
Ma forse no. Parliamone!

IN PIÙ...


Imparerai a leggere il cliente e a definirlo in termini di personalità; saprai comprendere gli obiettivi della comunicazione e fissarli per definire l’organizzazione testuale degli stessi.

 


Ti piace più di un corso del nostro DIGITAL TANK EXPERIENCE? Non ti preoccupare, potrai comporre il tuo “zaino” e metterci dentro i corsi più adatti a te. Contattaci per capire meglio quali corsi ti possano servire di più.


Apprenderai
a usare le parole e a trovare la formula comunicativa sotto forma di testi con un tono di voce riconoscibile e coerente con cliente, mezzo e pubblico.

LA DOCENTE


BARBARA BERNARDI
Formazione umanistica all’incrocio tra studi di storia del cinema e filosofia, e un percorso professionale in cui ho messo al centro la formazione, la comunicazione e la parola. 20 di lavoro tra aule di accademie e università di design e, più recentemente, con aziende e professionisti. Da 10 anni la parola è diventata centrale in tutti questi percorsi: ne parlo, la insegno in corsi di scrittura e la pratico come copywriter in un’agenzia di comunicazione.

APROFFONDIMENTI

i nostri articoli sul tema del web writing

Web writing: il percorso prima di un corso – Una metafora per dire che la scrittura web e’ un luogo da raggiungere come viaggiatori

Dipende dai contenuti – Per una visione “globale” del progetto comunicativo

Le parole che non ho scritto – Breve riflessione sulle azioni invisibili del lavoro di un copywriter, che sono il valore più grande

Dolomiti Marketers – Una community per sentirti un professionista

I TESTIMONIAL

Testimonianze strategiche aiutano a rendere ancora più concreto quanto imparato durante le lezioni. Sono anche una reale opportunità di entrare in contatto con il mondo aziendale locale!