WEB WRITING - Trentino Social Tank

WEB WRITING

TESTI CHE PARLANO, SI FANNO LEGGERE E COMUNICANO

IN BREVE

Un laboratorio utile per chi lavora nella comunicazione come freelance, per chi collabora con agenzie di comunicazione, per chi necessita di valorizzare se stesso o il suo luogo di lavoro.
Si parlerà di web writing, di contenuti, di scrittura e narrazione, di personalità del brand e tono di voce, e del perché quando un testo funziona e una storia è bella da ascoltare, beh, sembra scritta con facilità e non si finisce di volerla rileggere.

A COSA SERVE?

I contenuti sono tornati centrali in ogni forma di comunicazione e in ogni contesto mediale. Gestire i contenuti nel web significa maneggiare con consapevolezza anche (soprattutto!) le parole, che devono diventare testi leggibili perché rappresentano, con il loro stile, l’identità di brand e professionisti.
Il corso ha il sapore di un laboratorio di scrittura, e si prende anche il tempo per riflettere su come si legge e si scrive nel web, e su come si progettano testi dalla personalità riconoscibile.

Compila il modulo e verrai ricontattat@

INFORMAZIONI PRATICHE

icon-2_piccolissima

DOVE

Trento
quando

QUANDO

autunno 2020
2 giornate (dalle 9 alle 18)
icon-1_ piccolissima

COME

laboratorio esperienziale e attività immersive
vantaggi-piccolissima

COSTO

early bird: € 255 iva incl
full price: € 290 iva incl
Ecco le soluzioni “a pacchetto” pensate per te.
per chi

PER CHI

per chi ha già una buona preparazione sul argomento e vuole specializzarsi
attestati

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

certificato di frequenza su richiesta

CONTENUTI CHE AFFRONTERAI

LEGGERE E SCRIVERE NEL WEB: TESTI PER LIBERARE LE PAROLE

Il primo incontro è suddiviso in una prima fase di riflessione e in una prima fase di scrittura, prima di finalizzarle agli obiettivi comunicativi.

STILE E TONO DI VOCE DEI TESTI

Il secondo incontro continua la riflessione  e la fase laboratoriale di scrittura di testi. Ti concentrerai anche sui microtesti che accompagnano e rafforzano i contenuti.  

LA PARTE RAZIONALE DELLA SCRITTURA SUL WEB

Lavorerai sui testi lunghi e argomentativi e comincerai a giocare con le parole e i testi come allenamento da copywriter.  

LA PARTE EMOZIONALE DELLA SCRITTURA SUL WEB

Con testi sintetici e ritmati metterai insieme le due anime applicandole a situazioni reali. Chiudiamo con una riflessione su possibili metodologie per progettare l’interpretazione della personalità del cliente, pianificazione dei contenuti e dei testi collegati.

PRESENTAZIONE DELLE SCRITTURE

Porterai i tuoi loro testi professionali, relativi a casi concreti, e si allenerai la revisione, in questo caso con il contributo di tutti.

PAROLA AGLI STUDENTI

IN PIÙ...


Imparerai a leggere il cliente e a definirlo in termini di personalità; saprai comprendere gli obiettivi della comunicazione e fissarli per definire l’organizzazione testuale degli stessi.


Ti piace più di un corso del nostro DIGITAL TANK EXPERIENCE? Non ti preoccupare, potrai comporre il tuo “zaino” e metterci dentro i corsi più adatti a te: scopri i pacchetti che abbiamo pensato per te!


Apprenderai
a usare le parole e a trovare la formula comunicativa sotto forma di testi con un tono di voce riconoscibile e coerente con cliente, mezzo e pubblico.

LA DOCENTE


BARBARA BERNARDI
Formazione umanistica all’incrocio tra studi di storia del cinema e filosofia, e un percorso professionale in cui ho messo al centro la formazione, la comunicazione e la parola. 20 di lavoro tra aule di accademie e università di design e, più recentemente, con aziende e professionisti. Da 10 anni la parola è diventata centrale in tutti questi percorsi: ne parlo, la insegno in corsi di scrittura e la pratico come copywriter in un’agenzia di comunicazione.

I TESTIMONIAL

Testimonianze strategiche aiutano a rendere ancora più concreto quanto imparato durante le lezioni. Sono anche una reale opportunità di entrare in contatto con il mondo aziendale locale!