MASTER EXECUTIVE IN PROJECT MANAGEMENT - Trentino Social Tank

MASTER EXECUTIVE IN PROJECT MANAGEMENT

PENSI ANCORA CHE BASTI UN FOGLIO DI CARTA PER FAR FUNZIONARE I TUOI PROGETTI?

IN BREVE

Il Project Management è l’attività di gestione del ciclo di vita completo di un progetto, dalla sua concezione e pianificazione, alla sua esecuzione, monitoraggio e conclusione. Questo implica gestire non solo gli aspetti “classici” di un progetto (tempi, risorse, budget) ma anche gli aspetti comunicativi, di gestione delle relazioni con i portatori di interesse, la qualità e i rischi annessi. L’approccio al Project Management del Project Management Institute (PMI) è uno standard valido per tutte le tipologie di progetti, indipendentemente dal settore e dal numero di risorse coinvolte. Affidarsi ad un approccio strutturato di Project Management significa aumentare le probabilità di successo e la profittabilità del progetto stesso.

A COSA SERVE?

Il corso consente di acquisire una metodologia strutturata, che permette di affrontare con sicurezza e portare al successo un progetto di qualunque tipologia, entità economica ed estensione temporale, supportata da un utilizzo consapevole del software di riferimento per questo settore, ovvero MS Project.
Alla conclusione del percorso conoscerai i concetti chiave relativi alla gestione del progetto, saprai utilizzare le funzioni di MS Project necessarie alla gestione di tutte le fasi di un nuovo progetto o a manutenere un progetto esistente, saprai creare e pianificare le attività, aggiungere scadenze e vincoli di progetto, lavorare sul percorso critico, gestire le risorse, monitorare lo stato di avanzamento e rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni sul progetto.

scadenza iscrizioni: 24 ottobre

COSA IMPARERAI

Si impara a riflettere, a progettare con più metodo, a scrivere meglio e con più attenzione, a revisionare. Imparerai un approccio diverso, strutturato e standard per gestire i progetti, un cambiamento di mentalità nell’affrontare le attività aziendali utilizzando metodi e tecniche adeguati per assicurare il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto di tempi e costi previsti. Approfondirai le dieci aree di conoscenza del Project Management così come stabilite dal PMI.
Saprai utilizzare in modo consapevole e solido il software MS Project, lo strumento operativo di riferimento nel mondo della gestione progetti che potrai iniziare ad utilizzare fin da subito.

IN PIÙ...

Ti proponiamo un incontro a tu per tu prima dell’inizio del corso per focalizzare il tuo obiettivo professionale e fare in modo che la formazione contribuisca effettivamente al suo raggiungimento; può essere anche l’occasione per valutare eventuali possibilità di finanziamento.

A fine corso ci farebbe piacere incontrarti di nuovo per avere un tuo feedback e ragionare insieme su come potrai utilizzare al meglio le competenze che hai appreso.

Il corso attribuisce i crediti formativi (contact hours) necessari per acquisire la certificazione PMI® (assolvendo a uno dei requisiti richiesti. Clicca qui per maggiori dettagli.

INFORMAZIONI PRATICHE

icon-2_piccolissima

DOVE

Trento
disoccupati_ piccolissima

QUANDO

sab 9 – ven 22 – sab 23 nov – ven 13 – sab 14 dic
orario 9-18
icon-1_ piccolissima

COME

40 ore di formazione, intreccio fra concetti metodologici e attività operative con l’uso di MS Project + 2 face to face meeting
vantaggi-piccolissima

COSTO

Early bird: € 1100,00 (fino al 4 ottobre)
Late bird: € 1230,00 (dal 4 ott al 24 ott)
iva esclusa
clienti-attivi_piccolissima

PER CHI

Project Manager, Coordinatori di progetto, Team Manager, Team Leader
meggiori-informazioni_piccolissima

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

certificato di frequenza su richiesta

CONTENUTI CHE AFFRONTERAI

INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT

Overview del Project Management: origini ed evoluzioni
Le funzioni principali del Project Management: ambito, tempo, costo, qualità
Tipi di progetto
Funzioni, ciclo di vita, fasi di progetto
Stakeholder di progetto

L’AVVIO DI UN PROGETTO

Project charter e piano di progetto
Studi di fattibilità, SWOT e altri strumenti per il supporto alle decisioni
Redarre un Piano operativo di progetto (PMP/PPM)
Redarre una WBS
Work packages, deliverables e loro gestione
La schedulazione di progetto e le tecniche reticolari
Il Critical Path Method
Stime del progetto: tempi e costi
Attività critiche e ipercritiche
Il margini di flessibilità nella pianificazione
La gestione delle milestone e il Milestone chart

 

ESECUZIONE, CONTROLLO E MONITORAGGIO DI UN PROGETTO

La governance di progetto
Gli Stati Avanzamento Lavori (SAL)
Timesheet e piano di lavoro
Valutazione delle performance di un progetto
Portfolio management, dashboard, Business intelligence e KPI di progetto

LA CHIUSURA DI UN PROGETTO

Chiudere e rendicontare un progetto
La reportistica di progetto

Leggi i nostri articoli sul Project Management!

Scoprirai tantissime cose interessanti..

1. Più Project Management per tutti!
2. La certificazione delle competenze di Project Management.
3. Interessante, ma ne varrà la pena?

I DOCENTI


ANDREA MOLINARI
Si occupa di ricerca nell’ambito delle tecnologie informatiche avanzate, in particolare nel settore della reingegnerizzazione dei processi, delle applicazioni internet legate al project management e all’e-learning. Dal 1990 è docente universitario presso l’Università degli studi di Trento, la Libera Università di Bolzano e la University of Turku (Finlandia) nell’ambito dell’ICT e del Project Management. È un Early Adopter e Beta Tester del Microsoft Project e della Piattaforma Project Server dal loro esordio sul mercato, opera come consulente nel settore degli strumenti e delle tecnologie a supporto delle attività di Enterprise Project e Portfolio Management. Si occupa di consulenza nel campo del Software Project Management per la gestione secondo le metodologie PMI di progetti software e progetti europei.