STRUMENTI E APP PER LO SMART WORKING
Affronta il lavoro a distanza in modo efficace
martedì 4 agosto 17.30h-19.30h
IN BREVE
Il telelavoro e lo smart working richiedono familiarità con strumenti diversi da quelli tradizionalmente utilizzati per il lavoro d’ufficio. Diventano fondamentali gli strumenti digitali che consentono di mantenere un buon livello di comunicazione fra i membri dello staff e quelli che supportano il lavoro collaborativo.
A COSA SERVE?
Il corso offre un approfondimento di alcuni strumenti di comunicazione e di collaborazione utili a gestire la comunicazione interna ed esterna all’azienda, costruire e manutenere un codice per la gestione delle comunicazioni, gestire con efficacia riunioni a distanza, scegliere gli strumenti adatti alla propria organizzazione.
INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE

QUANDO
orario 17.30-19.30

COME

COSTO

PER CHI

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
COSA IMPARERAI?
Comunicare:
- comunicazione sincrona vs asincrona, interna vs esterna
- volatilità vs persistenza, riservatezza vs trasparenza
- Gmail (o altra soluzione), Google Meet (o Zoom), Whatsapp vs Slack
- gli strumenti di supporto alla comunicazione a distanza (documenti, lavagne, ecc)
Collaborare:
- le riunioni: una brutta malattia?
- collaborare a distanza: “rituali” e pratiche efficaci
- costruire un sistema di lavoro adatto all’organizzazione e aggiornarlo
- una piattaforma per qualsiasi cosa: come valutare e scegliere quelle adatte
- Google Drive e Google Docs
- Trello e simili
I NOSTRI ARTICOLI
IN PIÙ...

Avremo un ospite d’eccezione, Alessandro Chench, HR di Markas srl, per una testimonianza diretta di cosa significa attivare un progetto di smart working.
Avrai un servizio di consulenza online dopo il corso: potrai contattare il docente telefonicamente o via mail per avere un consiglio puntuale.
Il webinar è inserito in un percorso che tratta i principali temi dello smart working per PMI.
I DOCENTI
CLAUDIO TAGLIABUE
Non mi piace stare fermo.
Preferisco scegliere una meta, un obiettivo, e poi trovare un modo per arrivarci. Mi piace farlo per me stesso e per gli altri, aziende e professionisti. A Trentino Social Tank mi occupo di ricerca e sviluppo, introduzione di soluzioni innovative, produzione di valore per il cliente.
ALESSANDRO CENCH
Appassionato del mondo delle risorse umane, dopo la laurea specialistica in sociologia ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, azienda famigliare bolzanina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva con oltre 9.500 collaboratori tra Italia, Austria, Germania e Romania, in cui ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti HR. Su questi temi collabora con scuole e università e dal 2018 gestisce un blog sulla selezione.
ALESSANDRO CENCH
Appassionato del mondo delle risorse umane, dopo la laurea specialistica in sociologia ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, azienda famigliare bolzanina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva con oltre 9.500 collaboratori tra Italia, Austria, Germania e Romania, in cui ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti HR. Su questi temi collabora con scuole e università e dal 2018 gestisce un blog sulla selezione.