SOS Riunioni - Trentino Social Tank

SOS RIUNIONI

Come gestire le riunioni in maniera efficace e coinvolgente

giovedì 2, 9 e 16 dicembre 2021 dalle 14.30 alle 17.30

IN BREVE

Molte delle riunioni a cui partecipi ti sembrano una perdita di tempo e spesso l’unico risultato è… programmare un’altra riunione? Le persone non partecipano come ti aspetti ai meeting che convochi? Tutti quegli incontri ti tolgono tempo per dedicarti al tuo lavoro?
Si tratta di dinamiche molto diffuse in organizzazioni grandi e piccole, è una questione di METODO e CULTURA ORGANIZZATIVA. Spesso siamo portati a pensare che basti mettere le persone intorno ad un tavolo per risolvere un problema o prendere una decisione, ma nella maggior parte dei casi ci sbagliamo!
Con questo corso, vogliamo aiutarti a padroneggiare alcuni strumenti utili a gestire le riunioni in modo efficace e coinvolgente.

A COSA SERVE?

Saprai progettare e gestire le diverse fasi del “ciclo” di una riunione, compresi il prima e il dopo, utilizzando con metodo strumenti semplici e qualche tecnica di facilitazione. Le riunioni che gestirai saranno più efficaci e produttive, le persone riusciranno a partecipare in maniera attiva e i conflitti avranno un impatto ridotto sul gruppo. Gli “aggiornamenti” settimanali o mensili diventeranno dei momenti brevi in cui ognuno porterà informazioni e risposte per contribuire all’avanzamento del lavoro. I meeting gestiti con metodo aiutano a sviluppare senso di appartenenza e impegno, creando un clima di fiducia, collaborazione e benessere.
ATTENZIONE: alcune riunioni potrebbero trasformarsi in un’email!!

IN BREVE

Molte delle riunioni a cui partecipi ti sembrano una perdita di tempo e spesso l’unico risultato è… programmare un’altra riunione? Le persone non partecipano come ti aspetti ai meeting che convochi? Tutti quegli incontri ti tolgono tempo per dedicarti al tuo lavoro?
Si tratta di dinamiche molto diffuse in organizzazioni grandi e piccole, è una questione di METODO e CULTURA ORGANIZZATIVA. Spesso siamo portati a pensare che basti mettere le persone intorno ad un tavolo per risolvere un problema o prendere una decisione, ma nella maggior parte dei casi ci sbagliamo!
Con questo corso, vogliamo aiutarti a padroneggiare alcuni strumenti utili a gestire le riunioni in modo efficace e coinvolgente.

A COSA SERVE?

Saprai progettare e gestire le diverse fasi del “ciclo” di una riunione, compresi il prima e il dopo, utilizzando con metodo strumenti semplici e qualche tecnica di facilitazione. Le riunioni che gestirai saranno più efficaci e produttive, le persone riusciranno a partecipare in maniera attiva e i conflitti avranno un impatto ridotto sul gruppo. Gli “aggiornamenti” settimanali o mensili diventeranno dei momenti brevi in cui ognuno porterà informazioni e risposte per contribuire all’avanzamento del lavoro. I meeting gestiti con metodo aiutano a sviluppare senso di appartenenza e impegno, creando un clima di fiducia, collaborazione e benessere.

IN PRATICA

quando

QUANDO

giovedì 2,9 e 16 dicembre 2021
14.30 – 17.30
fine iscrizione: 26 novembre
icon-1_ piccolissima

COME

lezioni online tra teoria e presentazione di strumenti e metodi e laboratori o esercizi in piccoli gruppi + una serie di attività da portare nel proprio team per mettere subito in pratica
vantaggi-piccolissima

COSTO

€ 189
Per i primi 3 iscritti solo 99€!
per chi

PER CHI

per chi gestisce o coordina gruppi di lavoro o per chi semplicemente vuole portare un po’ d’aria fresca alle riunioni a cui partecipa

I CONTENUTI

LE NOSTRE RIUNIONI
  1. Processi, obiettivi e relazioni: è in equilibrio il triangolo nel nostro team?
  2. La linea sociometrica: punti di forza e aree di miglioramento delle nostre riunioni
  3. “Spazi per”: perché ci riuniamo?
OBIETTIVI E PROCESSO
  1. Fattore tempo: strumenti per non perderlo
  2. Dritti alla meta: un buon ODG per una maggior efficacia
  3. Chiarezza e partecipazione: visualizzare il processo per raggiungere insieme gli obiettivi
  4. Le fasi di una riunione: prima, durante, dopo
  5. Le 3 P di una buona riunione: progettare, prendersi cura, portare avanti
  6. Check-in e Check-out: entrare e uscire da una riunione (consapevolmente!)
LE RELAZIONI
  1. Collaborazione e fiducia: gli ingredienti che fanno la differenza
  2. I Ruoli: distribuire responsabilità e leadership
  3. Il cerchio: la forma che diamo alla nostra riunione cambia la riunione

INFO

Compila il form per avere maggiori informazioni e per ricevere le istruzioni per iscriverti.

IN PRATICA

icon-2_piccolissima

DOVE

corso online
su zoom
quando

QUANDO

giovedì 2,9 e 16 dicembre 2021
14.30 – 17.30
fine iscrizione: 26 novembre
icon-1_ piccolissima

COME

lezioni online tra teoria e presentazione di strumenti e metodi e laboratori o esercizi in piccoli gruppi + una serie di attività da portare nel proprio team per mettere subito in pratica
vantaggi-piccolissima

COSTO

€ 189
Per i primi 3 iscritti solo 99€!
per chi

PER CHI

per chi gestisce o coordina gruppi di lavoro o per chi semplicemente vuole portare un po’ d’aria fresca alle riunioni a cui partecipa
attestati

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

certificato di frequenza su richiesta

I 3 APPUNTAMENTI

LE NOSTRE RIUNIONI
  1. Processi, obiettivi e relazioni: è in equilibrio il triangolo nel nostro team?
  2. La linea sociometrica: punti di forza e aree di miglioramento delle nostre riunioni
  3. “Spazi per”: perché ci riuniamo?
OBIETTIVI E PROCESSO
  1. Fattore tempo: strumenti per non perderlo
  2. Dritti alla meta: un buon ODG per una maggior efficacia
  3. Chiarezza e partecipazione: visualizzare il processo per raggiungere insieme gli obiettivi
  4. Le fasi di una riunione: prima, durante, dopo
  5. Le 3 P di una buona riunione: progettare, prendersi cura, portare avanti
  6. Check-in e Check-out: entrare e uscire da una riunione (consapevolmente!)
LE RELAZIONI
  1. Collaborazione e fiducia: gli ingredienti che fanno la differenza
  2. I Ruoli: distribuire responsabilità e leadership
  3. Il cerchio: la forma che diamo alla nostra riunione cambia la riunione

INFO

Compila il form per avere maggiori informazioni e per ricevere le istruzioni per iscriverti.

IN PIÙ...

Il buddy: lavorerai in coppia con qualcuno, per un confronto frequente, un punto di vista esterno e una motivazione in itinere.

La piattaforma elearning con i materiali didattici, gli esercizi e le registrazioni, per un processo di apprendimento più efficace.

Un corso sulle riunioni fatto di… riunioni. Vedrai all’opera metodi e strumenti!

LA DOCENTE


ILARIA MAGAGNA
Mi presento: sono una facilitatrice.
Il mio lavoro consiste nel supportare i team a lavorare meglio. Mi occupo delle dinamiche relazionali, dei conflitti, di governance e di leadership per supportare le organizzazioni ad attivare processi di trasformazione aziendale e le persone a sentire che il lavoro che fanno porta valore a sé stesse e al mondo.
Per anni ho lavorato come project manager in campo culturale e mi sono occupata di teatro dalla cui esperienza mi porto la capacità di improvvisare e d essere flessibile, il ritmo e l’importanza dello sguardo e della relazione.
Da un po’ di anni sono anche mamma e grazie a questa continua palestra ho allenato competenze importanti che porto la lavoro: empatia, capacità di risolvere problemi e di farlo velocemente, adattamento, resistenza e tanta pazienza!