I TITOLI D'ACQUISTO - Trentino Social Tank
TST ACADEMY
6 Luglio 2017
time to start
TIME 2 START
6 Luglio 2017

I TITOLI D’ACQUISTO

 

Nuove possibilità per cercare lavoro
Da alcuni anni la Pubblica Amministrazione ha dato facoltà di scegliere i servizi per la ricollocazione nel mondo del lavoro ai singoli cittadini. Prima esisteva il “servizio mediano”: un servizio uguale per tutti e proposto da un solo ente. Un cambiamento importante quindi che viene tradotto con l‘introduzione dei titoli d’acquisto (o voucher) a disposizione del cittadino. Cosa cambia quindi?  Chi cerca lavoro non solo può scegliere chi gli fornirà il servizio, ma potrà definirne anche il livello di personalizzazione, così da creare un servizio “su misura” con un’alta probabilità di successo.
E come funziona? I titoli d’acquisto si possono attivare iscrivendosi in uno dei dodici Centri per l’Impiego dislocati in provincia. Nel primo colloquio di orientamento, che ha lo scopo di definire il possibile progetto professionale (e il suo grado di attuabilità) del lavoratore, si valuterà l’opportunità di erogare uno o più titoli di acquisto. Si avrà poi la possibilità di individuare l’ente accreditato con cui proseguire l’iter che gli permetterà di proseguire nella ricerca del lavoro. Per ora sono due le tipologie di servizi “voucherizzati”: da un lato quelli con cui si offrono servizi di costruzione del bilancio delle competenze e accompagnamento nella ricerca di lavoro (coaching) e dall’altro quelli con cui si realizzano vere e proprie attività di inserimento lavorativo realizzate mediante la segnalazione ad aziende disposte ad assumere personale.

TST, essendo accreditato ai Servizi al lavoro in Provincia di Trento, affianca le persone attraverso i seguenti servizi acquistabili con i titoli d’acquisto, in modo da costruire un percorso ad hoc per rientrare sul mercato del lavoro:
corsi di formazione
servizio di coaching
orientamento e bilancio di competenze

Teresa Debonis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.