Imprese internazionali - Trentino Social Tank
Evoluzione o trasformazione digitale?
22 Ottobre 2018
Around the Content parte da qui
23 Ottobre 2018

Imprese internazionali

UN’INDAGINE PER RAFFORZARE LA POSIZIONE DELLE IMPRESE SUI MERCATI ESTERI

Il Made in Italy si sta internazionalizzando: nel 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha registrato un incremento record delle esportazioni del 7,4% rispetto all’anno precedente.
In Trentino questa crescita è stata ancora più forte. Sono circa 1.200 le imprese trentine che hanno venduto prodotti e servizi all’estero per un valore totale di 3.678 milioni di euro, soprattutto in tre principali mercati di sbocco (Germania, Francia ed USA).

Per ampliare la possibilità di fare affari oltre i confini nazionali le imprese trentine possono richiedere un contributo provinciale sulla L.P.6/99 per aiuti all’export (partecipazioni a fiere, azioni di commercializzazione di sistema, progetti di marketing internazionale, consulenze specialistiche, assunzione di personale giovane). Anche il MISE ha messo a disposizione un finanziamento a fondo perduto per supportare le PMI e le reti di imprese che già operano oltre-confine e per sostenere quelle che decidono di intraprendere attività economiche con l’estero. In questo caso l’erogazione degli incentivi ha voluto favorire l’accesso e il consolidamento nei mercati internazionali attraverso una figura specializzata come il Temporary Export Manager (TEM) in grado di implementare una strategia mirata.

Attraverso un’indagine sotto forma di un breve questionario, TST si pone l’obiettivo di esplorare gli aspetti critici e di miglioramento delle attività di internazionalizzazione intraprese grazie al contributo pubblico. In questo modo TST intende affinare gli strumenti a supporto delle imprese che intendono dar corso ad un processo di internazionalizzazione.

 

Sei un’impresa che ha usufruito del voucher di internazionalizzazione e che si sta attualmente internazionalizzando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.