Un caffè con Alessandro - Trentino Social Tank
Un tè con Francesca
3 Febbraio 2020

Due chiacchiere con Alessandro Magnaguagno

 

Ci racconti qualcosa di più di te?

Ciao! Sono Alessandro e mi occupo di digital marketing.

Sono appassionato di tutto ciò che è tech e digitale, ma non mi sono mai specializzato in un campo particolare. Questo perché la mia infinita curiosità e la continua  voglia di provare cose nuove mi impediscono di restare troppo a lungo sullo stesso interesse! Certo, ci sono i lati negativi, ma questo approccio mi permette di vedere ogni cosa da più punti di vista, ed essere sempre la “voce fuori dal coro”, quella figura  indispensabile per portare idee alternative e creatività all’interno di un team.

Quando non sto davanti al pc, mi piace immergermi nella natura, fare lunghe camminate rigeneranti nel silenzio della natura: è lì, tra boschi e montagne, che trovo nuove idee per il mio lavoro. Adoro anche tutto ciò che ha a che fare con la scoperta: viaggiare, esplorare posti nascosti e perdermi per ore a leggere tutto sugli argomenti più disparati che riesco a trovare!

Lavoro in un’azienda che si occupa di edilizia sostenibile, ed il mio compito è quello di convincere sempre più persone a fare la propria parte nella svolta green dell’edilizia, realizzando la propria casa in legno.

Lavoro qui da 3 anni ed ho appreso molto sulle strategie ed i metodi nel mondo del marketing digitale, tuttavia, venendo da una formazione più tecnica e grafica, sentivo di aver bisogno di approfondire la parte più strategica di una campagna marketing. Per questo mi sono rivolto a TST, e devo dire che il corso è stato superiore alle mie più rosee aspettative! Davvero complimenti a tutto lo staff!

Nel corso hai trovato qualcosa che ti ha sorpreso?

Mi ha sorpreso l’approccio “giocoso”, che è sempre cosa gradita. Per il resto era più o meno ciò che mi aspettavo ma molto più interessante e stimolante di quanto credessi!

Diresti che questo corso è stata una tappa significativa nella tua vita professionale? Se sì, in che modo?

Totalmente. Ho trovato quello di cui avevo bisogno, ovvero la capacità di mettere in ordine le idee e pianificare in modo corretto una strategia di marketing, applicabile a qualunque prodotto e situazione. Ho trovato ed imparato alcuni strumenti che ignoravo e senza i quali ora so che mi troverei in difficoltà.

Adesso che hai compreso meglio la figura del Digital Marketer… qual è quella cosa che ti sei portato via da qui che, secondo te, è fondamentale per chiunque voglia fare questo lavoro?

La capacità di leggere ed interpretare i dati è fondamentale, ancora più della creatività. Perché per quanto buona sia un’idea, se non si conosce il target corretto è facile sparare a vuoto. Solo conoscendo il nostro target possiamo progettare una comunicazione efficiente

Hai appena finito questo corso… qual è stata la cosa che dovremmo assolutamente inserire nella prossima edizione?

Con un pò più di tempo, sarebbe utile una maggiore pratica nell’utilizzo degli strumenti per analizzare e conoscere i dati delle aziende partner e concorrenti.

Stessa cosa per gli strumenti corretti per strutturare report e strategie.

 

Alessandro ha seguito il corso Base Camp organizzato da TST:
un corso che fa parte della Digital Tank Experience
un percorso di formazione che ti fa vivere la TUA esperienza nel mondo del Digital Marketing.