L’internazionalizzazione passa allo Human to Human - Trentino Social Tank
Babysitter: è davvero un lavoro non-lavoro?
11 giugno 2019
Il volontariato che cambia, dalla militanza all’attivismo
17 giugno 2019

L’internazionalizzazione passa allo Human to Human

“TO MAKE IT EASY TO DO BUSINESS ANYWHERE”

Le imprese, per raggiungere il successo nel processo di internazionalizzazione, devono riuscire a cogliere l’importanza delle relazioni interpersonali e delle peculiarità della controparte.

Come sta cambiando la strategia aziendale

Questo termine venne coniato per la prima volta da Bryan Kramer, fondatore di PureMatter, riferendosi al passaggio da una comunicazione di tipo aziendalista, cioè da BtoB o BtoC, a una in cui i due terminali diventano due persone e dove assumono un ruolo centrale le emozioni.
L’approccio Human to Human si afferma in concreto in vari ambiti della vita aziendale tra cui la decisione di affacciarsi sul mercato globale diventa un vero e proprio atteggiamento mentale che l’azienda deve assumere.

Alibaba Group, un’impresa di successo

L’approccio HtoH sta diventando la parola d’ordine di molte realtà aziendali, tra cui il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba Group che basa il suo successo su questa strategia come si evince dal suo motto “To make it easy to do business anywhere”. Alibaba Group ha visto una costante crescita dei suoi affari aumentando i ricavi del 51% annuo arrivando ora a circa 55 miliardi di $. A differenza di Amazon, Alibaba Group cerca di mettere in contatto i piccoli produttori con i piccoli acquirenti collocati in giro per il mondo e questo non sarebbe possibile senza una conoscenza approfondita delle caratteristiche delle controparti.

Conclusioni

Prima di poter fare affari, bisogna quindi capirsi e intendersi in termini culturali in quanto, nel momento in cui l’impresa si internazionalizza, deve interfacciarsi con culture diverse e distanti dalla propria e la corretta gestione può incidere sul successo della strategia globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *