Organizzazione personale - Trentino Social Tank
Dolomiti Marketers
13 Febbraio 2020
Decreto “Cura Italia”
20 Marzo 2020

Organizzazione personale

COS’E’ E DOVE SI COMPRA?

Professional organizer: tradotto, qualcuno che ti aiuta ad organizzarti meglio nel lavoro, ma anche a casa.
Qualcuno che ti spiega come fare per guadagnare un’ora al giorno, facendo chiarezza sui tuoi obiettivi, mettendo in fila le priorità, semplificando e riorganizzando il tuo tempo e il tuo spazio fisico, digitale e mentale. Cambiando le tue abitudini.

Ma cosa vuol dire essere organizzati?

È vero che siamo tutti diversi, ma facilmente essere organizzati potrebbe avere a che fare con alcune di queste cose:

  • Trovare quello che cerchi
    quando lo cerchi le chiavi di casa, un file nel pc, l’indirizzo del posto dove stai andando
  • Arrivare in orario ed essere preparato
    da un cliente, a una riunione, a una cena importante
  • Avere la situazione della giornata sotto controllo
    agenda lavorativa, cosa mangerai per cena, chi va a prendere i  bambini in piscina
  • Avere degli obietti a breve, medio e lungo termine
    hai una direzione e non ti senti il criceto nella ruota. Sai dove vuoi essere fra tre anni e cosa vuoi fare nel frattempo.
  • Saper gestire un progetto
    hai un progetto importante in consegna fra tre mesi. Sai monitorarne l’avanzamento e mettere in atto eventuali correzioni rispettando i tempi di consegna senza andare in emergenza.
  • Lavorare bene in gruppo
    i tuoi colleghi, collaboratori, soci sono aggiornati sui progetti comuni, la tua comunicazione è chiara sintetica ed efficace. Rispetti le loro esigenze
  • Trovare l’equilibrio vita-lavoro
    hai una solida routine: dormi quanto basta, mangi in modo regolare, fai attività fisica e ti prendi cura della tua salute e quella tua famiglia. Nella tua vita c’è spazio per gli affetti, le passioni, il
    divertimento. Il famoso work life balance.

Il lavoro, ma anche la vita stanno diventando più complessi

Se sei un autonomo, un libero professionista, uno smartworker, ma anche un dipendente avrai notato che negli ultimi anni i clienti (o i tuoi capi) sono diventati sempre più esigenti, che ci sono distrazioni ovunque e che la realtà è sempre più competitiva. Risultato? lavoriamo sempre di più, lavoriamo ovunque, spesso male e con poca soddisfazione, ma con molto stress.

Vuoi cambiare? fai il primo passo

Uscirne si può. Affrontare la situazione, vedere il caos in cui siamo immersi e avere voglia di cambiare è il primo passo. Poi ce ne sono tanti altri da fare, ma uno alla volta, in modo graduale, sistematico e con costanza. Come professional organizer noi facciamo proprio questo, ti accompagniamo e ti supportiamo in questo percorso che ha tre tappe fondamentali:

  • Fare chiarezza, individuare la direzione: rendersi conto del punto di partenza e distinguere i desideri dai progetti. Capire quali sono gli obiettivi e stabilire un piano di azione. Quando gli obiettivi sono chiari si smette di girare a vuoto e si va molto più spediti
  • Apprendere nuove tecniche di gestione del tempo: capire quali sono i ladri di tempo, imparare a dire di no, gestire le tonnellate di informazioni che ci arrivano, usare bene l’agenda, arginare le distrazioni, evitare la procrastinazione. Il tempo non è denaro, è molto più prezioso.
  • Agire: dopo la teoria la pratica, sperimentare nuove azioni, adottare nuove piccole abitudini. Imparare dagli errori e registrare i successi. Orientarsi al positivo.

Organizzarsi in fondo vuol dire proprio questo: far succedere il “successo”, lasciando spazio alle sorprese e godendosi il percorso.

Trentino Social Tank organizza insieme con Organizzatessen un percorso formativo sul tema dell’organizzazione personale:
Be Organized

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *