Riunioni noiose? A mai più! - Trentino Social Tank
Non profit PM: design e management per progetti ad alto impatto
7 settembre 2020
Coworking e professioni giuridiche ed economiche: un binomio possibile?
14 settembre 2020

Riunioni noiose? A mai più!

COME GESTIRE LE RIUNIONI IN MANIERA PIÙ DIVERTENTE ED EFFICACE

Come si sa, le riunioni, siano in videoconferenza o dal vivo, difficilmente sono considerate dalle persone divertenti e stimolanti. Infatti, non sorprende che il 90% di coloro che partecipano a riunioni pensa ad altro, circa il 70% svolge contemporaneamente altre mansioni, come mandare email e messaggi con lo smartphone, e il 50% le ritiene direttamente inutili. Percentuali che confermano la tendenza delle riunioni ad essere noiose, interminabili e poco efficienti, poco partecipate e molto frustranti. 

Eppure, se ben condotte, possono essere non solo più produttive ma anche più piacevoli e divertenti di quelle a cui la maggior parte di noi è abituato/a.

Scopriamo perché!

ENGAGEMENT E COMMITMENT

Che sia una riunione commerciale, di allineamento e coordinamento con i colleghi, di presentazione o formativa online e offline, se è ben condotta è possibile sviluppare un forte senso di appartenenza e impegno nei lavoratori

Per fare questo, è necessario abbandonare il vecchio modo di “fare riunione”, in cui a parlare sono sempre gli/le stessi/e, e cercare delle soluzioni per coinvolgere maggiormente le persone presenti, stimolandole a condividere idee, visioni e suggerimenti. Agendo in questo modo, la riunione allarga la sensazione di appartenenza a tutta la struttura, amplifica la responsabilizzazione delle singole persone e valorizza le competenze e le abilità dei presenti, incentivando al tempo stesso la motivazione

Perché agire in questo modo è vantaggioso?

Perché lo scambio di idee, la circolazione di informazioni e il confronto continuo producono un effetto informativo potente e incentivante per l’elaborazione e la messa in atto di comportamenti orientati al successo.

LA CRESCITA PERSONALE E ORGANIZZATIVA

Se ben improntate, le riunioni possono essere spazi in cui crescere sia come individuo, ma anche come team.
Incredibile ma vero! Proprio grazie a quei ritrovi con i colleghi spesso noiosi e interminabili, che quasi tutti vorremmo evitare, è possibile crescere da un punto di vista personale e organizzativo.

Precisamente, da un punto di vista individuale, grazie a riunioni più smart, è possibile apprendere abilità di:

  • public speaking
  • confronto attivo
  • problem solving 
  • team working

Tutte soft skills importantissime che possono far la differenza nel mondo del lavoro.

Allo stesso tempo, da un punto di vista organizzativo, riunioni meglio strutturate e gestite possono favorire:

  • senso appartenenza 
  • fiducia
  • collaborazione
  • spirito di squadra 
  • gestione creativa dei conflitti
  • negoziazione   

Saper gestire le riunioni in modo divertente ed efficace non è semplice e immediato. Per questo, noi di Trentino Social Tank organizziamo un corso in cui verranno trasmessi i trucchi per rendere la tua riunione funny e smart, in modo tale che le persone ne escano felici, soddisfatti, e con la voglia di farne un’altra! 

 

Ecco il corso per lavorare concretamente sulla gestione delle riunioni con i tuoi collaboratori e colleghi:

RIUNIONI FUNNY E SMART: come gestire le riunioni in maniera divertente ed efficace
giovedì 24 settembre e giovedì 8 ottobre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *