Key Competence - K7B - Trentino Social Tank

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Corso di formazione

K7B Dall’Idea all’Impresa – Avanzato

2018_1_851_02.70

Percorso per entrare nel dettaglio del progetto imprenditoriale in cui viene effettuato una prima verifica della fattibilità dell’idea d’impresa. Si avvia un supporto informativo all’avvio dell’impresa e si lavoro sui principali strumenti disponibili come il business model, il piano econmico-finanziario e il business model you. L’intento è quello di focalizzare le proprie idee, inserirle all’interno del contesto socio-economico e territoriale di riferimento, e tradurle in azione.

Le Key Competences

I Corsi per il potenziamento delle key competences mirano a far acquisire al partecipante una delle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente individuate dall’Unione europea e corrispondenti alle competenze “di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione” (Raccomandazione del Parlamento Europeo).

Conoscere il territorio
Conoscere le opportunità e contesti nei quali trasformare le proprie idee in azioni nell’ambito di attività personali, sociali e
professionali, saper ricercare e individuare le opportunità offerte dal territorio nelle diverse modalità in cui si presentano,
comprendere elementi di economia, conoscere opportunità e difficoltà sociali ed economiche cui vanno incontro i datori
di lavoro e le organizzazioni.
Sviluppare consapevolezza di sé
Conoscere gli strumenti e i metodi per la riflessione su di sé e l’individuazione dei propri punti di forza e di debolezza,
conoscere i rischi per l’assunzione di decisioni informate.
Tradurre le idee in azione
Conoscere e comprendere gli approcci di programmazione e gestione dei progetti in relazione ai processi e alle risorse, capacità di assumere decisioni finanziarie relative a costi e valori.

Il percorso si rivolge a lavoratori disoccupati, a rischio di disoccupazione, o in cerca di prima occupazione

a Trento

  • Periodo: viene attivato un percorso a mesi alterni a partire da ottobre.
  • Durata: Il processo formativo si articola in 9 moduli e un progetto di supporto, distribuiti su 10 giornate consecutive.

Potrai acquisire competenze di project management e business design.
Saprai rielaborare le informazioni acquisite in modo creativo e personale.
Avrai consapevolezza delle tue potenzialità e dei tuoi limiti.
Potrai utiizzare le metodologie e gli strumenti appresi per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Saprai mettere in campo competenze più trasversali quali il pensiero critico, la risoluzione di problemi, il lavoro di squadra, le abilità comunicative e negoziali, le abilità analitiche, la creatività e le abilità interculturali.

Per aderire al corso, chiedi al tuo Centro per l’impiego

clicca qui per scoprire come iscriversi al Centro per l’impiego
clicca qui per gli indirizzi delle varie sedi dei Centri per l’impiego