Team Building - Trentino Social Tank
Una nuova era per il terzo settore: Chi saranno i rivoluzionari di oggi?
3 Novembre 2018
Brand Activism: cos’è, quando funziona e quando fallisce
26 Novembre 2018

Team Building

“Il talento fa vincere le partite, ma l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere i campionati”

— Michael Jordan

Le giornate trascorse sono servite all’approfondimento dei fondamentali che stanno alla base della nascita di un gruppo.

Dandoci l’obiettivo di costruire da zero un team, siamo partiti da giochi di squadra per coinvolgere punti di vista, aspetti caratteriali e background diversi tra loro; concluse le attività siamo arrivati alla consapevolezza di quanto i comportamenti automatici siano ostacolanti per il raggiungimento dello scopo prefissato. Oltre all’identificazione di questi comportamenti erronei abbiamo anche maturato la consapevolezza di quanto in un team vincente sia fondamentale la totale assenza dell’abitudine di giudicare e del sentirsi giudicati. Assassino della creatività.

Dopo questa attività basata sull’apprendimento esperienziale (Ciclo di Kolb), abbiamo affrontato l’argomento brainstorming.

Per prima cosa il docente, PG, ha fatto una presentazione teorica del significato e degli elementi fondamentali racchiusi alla base di questa tecnica, per poi invitarci, attraverso l’analisi di un caso reale (Cooperativa Samuele), a mettere in pratica quanto appena discusso.

Il punto clou della giornata si è presentato al momento dell’analisi quando abbiamo realizzato che il senso di appartenenza al gruppo aveva determinato il risultato ottenuto; era quello l’unico punto che, in quel contesto, faceva la differenza; non le competenze, non le capacità comunicative, ma il riuscire a far sentire tutti parte di un progetto in modo da stimolare ognuno a dare il meglio di sé.

Quando penso alla squadra la prima immagine che si materializza nella mia testa è di un grande orologio composto da tanti piccoli ingranaggi che, presi singolarmente, possono sembrare insignificanti ma messi insieme nel complesso danno luogo ad un meccanismo infallibile. 

A proposito di meccanismi infallibili 🙂

Andreea Florian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.